Ecobonus 65% per le caldaie, ecco quando è previsto

Condividi

Tra le misure approvate nella Legge di Bilancio della Camera c’è un emendamento che prevede per il 2018 l’ecobonus del 50% per la sostituzione degli impianti di riscaldamento con caldaie a condensazione di classe A.

La detrazione sale al 65% per l’installazione di impianti ibridi a pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, per i generatori di aria calda a condensazione e qualora all’installazione della caldaia a tecnologia avanzata si associ anche quella di sistemi di termoregolazione evoluti.

La stessa norma prevede anche che le caldaie con prestazioni inferiori alla classe A non siano coperte dalle detrazioni.

Grazie alla legge di Bilancio 2018, inoltre, è in arrivo il bonus unico. Si tratta di una somma di ecobonus e sismabonus per gli interventi sui condomini per la riduzione del rischio sismico e per la riqualificazione energetica.

Il bonus unico ammonterà all’80% se gli interventi determinano il passaggio a una classe di rischio sismico inferiore e all’85% per il passaggio a due classi inferiori.

Per ciascuna unità immobiliari di ogni edificio, la detrazione sarà divisa in dieci quote annuali di uguale importo per un totale di spese non superiori a 136.000 euro.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare