FER X Transitorio, presentate quasi 12 GW di richieste

Condividi
FER X Transitorio
Immagine di senivpetro su Freepik

Si è concluso il primo periodo di iscrizione alle procedure FER X Transitorio. Il ministro Pichetto commenta con soddisfazione: “Forte interesse degli operatori verso rinnovabili, quadro regolatorio solido”.

Si è chiuso lo scorso 12 settembre, alle ore 12:00, il periodo di iscrizione alle prime procedure competitive previste dal DM FER X Transitorio. In base all’esito delle manifestazioni di interesse, le procedure sono state aperte esclusivamente agli impianti fotovoltaici ed eolici.

«Il risultato di questa prima tornata conferma il forte interesse degli operatori verso le rinnovabili e la solidità del quadro regolatorio che abbiamo costruito», ha affermato il Ministro Pichetto. «Con quasi 12 GW di richieste, dimostriamo che il Paese è pronto a correre nella transizione energetica, rafforzando il contributo di fotovoltaico ed eolico alla decarbonizzazione e alla sicurezza del sistema elettrico nazionale».

Complessivamente sono state presentate 870 richieste di iscrizione, per un totale di quasi 12 GW di potenza:

  • 818 richieste per 10.093 MW di impianti fotovoltaici;
  • 52 richieste per 1.672 MW di impianti eolici.

Il GSE pubblicherà le graduatorie entro l’11 dicembre 2025.

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Contributi per l’innovazione delle imprese italiane

È ora possibile presentare le domande per accedere ai fondi che il MIMIT ha messo a disposizione per rafforzare la competitività delle aziende e dei centri di ricerca italiani.