Il nuovo alleato per la flangiatura dei tubi CSST Eurotis per pressatrici compatte-mini

Condividi

La flangiatura di una tubazione CSST è un’operazione fondamentale per garantire la perfetta tenuta del sistema. Eurotis lo sa bene e da sempre progetta soluzioni pratiche e sicure, sviluppando strumenti brevettati che semplificano il lavoro dei professionisti termoidraulici. Dopo il successo di ADAPTOR e XL ADAPTOR, nasce il terzo componente della famiglia: miniADAPTOR, pensato per chi utilizza pressatrici compatte–mini.

miniADAPTOR usa le stesse dime del martello e dell’ADAPTOR

È un prodotto pratico e sicuro, che elimina la necessità di attrezzature pesanti e rende la flangiatura più semplice che mai. A differenza del martello manuale, miniADAPTOR consente di sfruttare la forza regolare della pressatrice, permettendo di ottenere, senza fatica, flange omogenee, ben compresse, tonde e senza bave. L’attrezzo fa sì che le corrugazioni vengano compresse sempre con la stessa forza, riducendo sensibilmente il margine di errore da sbavature e imperfezioni e abbattendo i tempi di installazione.

Un ulteriore vantaggio è la piena compatibilità: con miniADAPTOR è possibile utilizzare le stesse dime di flangiatura del martello manuale o dell’ADAPTOR. Questo permette di ottimizzare le attrezzature già in possesso del professionista e ottenere anche un risparmio economico. miniADAPTOR è disponibile in due versioni – S Type e L Type – per adattarsi alle principali pressatrici compatte–mini.

Gamma attrezzatura brevettata Eurotis

In questo modo la gamma Eurotis dedicata alla flangiatura dei tubi CSST si completa:

  • ADAPTOR per pressatrici standard da 32 kN per tubi Eurotis dal DN 10 al DN 25, XL
  • ADAPTOR per pressatrici standard da 32 kN per tubi Eurotis dal DN 32 al DN 50, e ora
  • miniADAPTOR per pressatrici compatte–mini per tubi Eurotis dal DN 10 al DN 25.

Eurotis conferma così un know-how unico: un sistema a flangiare riconosciuto come riferimento per affidabilità, velocità e sicurezza nel settore idrotermosanitario. La solida flangia assicura la tenuta meccanica, mentre guarnizioni di alta qualità – KLINGERSIL ed EPDM per l’acqua, NBR per il gas – e raccordi con sede speciale garantiscono una perfetta tenuta idraulica.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Contributi per l’innovazione delle imprese italiane

È ora possibile presentare le domande per accedere ai fondi che il MIMIT ha messo a disposizione per rafforzare la competitività delle aziende e dei centri di ricerca italiani.