Michele Bottoni confermato alla presidenza del Consorzio Q-RAD

Condividi
q-rad
Michele Bottoni

Michele Bottoni (Eurotherm) è stato confermato per un secondo mandato alla presidenza del Consorzio Q-RAD, che riunisce i principali produttori di sistemi radianti in Italia. Alla vicepresidenza è stato eletto Francesco Confortini (Tiemme), mentre nel nuovo direttivo siedono i rappresentanti delle aziende EHT, Giacomini, GF-Uponor e RDZ.

«Desidero ringraziare tutti i consorziati per avermi rinnovato la fiducia: questo secondo mandato rappresenta una sfida ancora più stimolante della prima» dichiara il presidente Michele Bottoni. «Ci troviamo in un momento storico in cui l’efficienza energetica non è più un’opzione, ma una necessità normativa e sociale. Il mio impegno sarà quello di consolidare Q-RAD come l’interlocutore tecnico di riferimento per le istituzioni e i professionisti. Proseguiremo l’impegno sul tema delle norme per il comparto, la ricerca tecnico-scientifica e tutte le attività più utili a promuovere la tecnologia radiante in un’ottica di transizione energetica e rispetto per l’ambiente».

Francesco Confortini

«È un onore assumere questo incarico in una fase di così forte evoluzione per il nostro mercato. La forza di Q-RAD risiede nella capacità di fare sistema: lavoreremo intensamente sulla qualità della filiera, dalla progettazione alla posa in opera» sottolinea il vicepresidente Francesco Confortini. «La stretta collaborazione con altre associazioni di riferimento del comparto è solo l’inizio di un percorso volto a garantire all’utente finale un sistema edificio-impianto certificato, duraturo e ad altissime prestazioni».

Oggi il Consorzio Q-RAD conta 26 aziende tra consorziati, affiliati e partner sostenitori, e rappresenta i principali player di mercato di un comparto industriale sempre più rilevante. Negli ultimi mesi il Consorzio ha avviato una collaborazione tecnica con Conpaviper (Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni Continue) e Assoposa (Associazione Nazionale Imprese di Posa e Installatori di Piastrellature Ceramiche). Il tavolo di lavoro congiunto si è focalizzato su due temi cruciali per l’evoluzione del mercato: l’approfondimento sui sistemi radianti a bassa inerzia, e la definizione di percorsi per la qualifica degli installatori, garantendo che l’eccellenza del prodotto sia accompagnata da una posa in opera a regola d’arte.

Nel 2026 il Consorzio rilancia anche il proprio impegno sui tavoli normativi nazionali. L’obiettivo dichiarato è presidiare l’evoluzione delle norme tecniche, con un focus specifico e prioritario sui sistemi a basso spessore. Q-RAD conferma anche la sua vocazione scientifica rinnovando l’importante attività di ricerca in collaborazione con il Politecnico di Torino. Le ricerche si concentreranno sull’impatto dei sistemi a bassa inerzia nel contesto della nuova Direttiva Europea EPBD IV (Case Green). L’obiettivo è fornire dati certi e misurabili che dimostrino come il radiante sia la tecnologia d’elezione per raggiungere i nuovi standard di efficienza energetica richiesti dall’Europa.

Consorzio Q-RAD

Q-RAD: le aziende consorziate

Queste le 26 aziende del Consorzio Q-RAD. I consorziati ordinari sono Eurotherm, EHT Italia, RDZ, Tiemme Raccorderie e GF-Uponor, seguono i consorziati straordinari, Bampi, Cappellotto, Evotek, Giacomini, IVAR, RBM, Wavin. Sono invece quattro gli affiliati: Emmeti, General Fittings, Sabiana e Tece. I partner sostenitori sono: Caldic, Ferrimix, Isolmant, Kerakoll, Knauf, Laterlite, Mapei, Progress, Saint-Gobain, Sentinel Solutions.

Tag:

Richiedi maggiori informazioni

Ti potrebbero interessare

FaceBoarding

“FaceBoarding” di Milano Linate: per il Garante non è conforme al GDPR

Il Garante privacy ha dichiarato illecito il trattamento dei dati biometrici dei passeggeri dell’aeroporto di Milano Linate effettuato attraverso il sistema di riconoscimento facciale “FaceBoarding”, rispetto al quale l’Autorità era già intervenuta con un provvedimento di limitazione provvisoria nel mese di settembre 2025.

rse

Neuroscienze e Intelligenza Artificiale: nuove prospettive per il settore energetico

Si è tenuto a Roma, lo scorso aprile, un dialogo promosso da RSE con il Prof. Tomaso Poggio del MIT di Boston, relativamente all’impatto dell’intelligenza artificiale sui consumi energetici, e alle opportunità, in termini di ottimizzazione dei sistemi energetici, rispetto a efficienza, affidabilità e sicurezza.

Teleriscaldamento, ENEA sviluppa un modello IA per reti più smart

Creare reti di teleriscaldamento smart, capaci di integrare un numero crescente di fonti rinnovabili, grazie all’intelligenza artificiale. È l’obiettivo dei ricercatori del Dipartimento Efficienza energetica di ENEA, che hanno sviluppato un modello basato su reti neurali artificiali, in grado di prevedere con sei ore di anticipo quanta energia termica potrà immettere nella rete un prosumer (utente produttore-consumatore). I risultati, pubblicati sulla rivista Energies, aprono la strada allo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento sempre più smart e con una logica di funzionamento simile alle moderne smart grid elettriche.

FER 2, al via le procedure competitive per impianti a biogas e biomasse, geotermici e fotovoltaici floating

FER 2,in apertura le procedure competitive per gli impianti a biogas e biomasse, quelli geotermici e fotovoltaici floating su acque interne. Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 8 giugno e fino al 7 agosto 2026.