Qualifica installatori radianti, al via il livello avanzato

Condividi

A poco più di tre anni di distanza dalla partenza della qualifica degli installatori di sistemi radianti a maggio di quest’anno si sono certificati i primi tecnici con il livello avanzato. Il progetto di qualifica per gli installatori di sistemi radianti è disciplinato dalla UNI 11741, norma promossa dal Consorzio Q-RAD (che riunisce i principali produttori italiani di sistemi radianti e della filiera) e scritta all’interno del CTI.

La qualifica nasce dall’esigenza di abbinare prodotti di qualità a una posa-installazione effettuata con qualità. La norma prevede due livelli di qualifica definiti base e avanzato.

Nel livello avanzato della qualifica, viene richiesto al candidato anche di dimostrare capacità tecniche per l’integrazione della climatizzazione radiante con i dispositivi di regolazione e trattamento dell’aria.

Per il committente, che sia un progettista, un’azienda o l’utente finale affidarsi a un installatore qualificato significa confrontarsi con chi conosce i requisiti di norma per i sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto e con chi sceglie i prodotti con maggiore competenza.

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

sicurezza Milano Cortina 2026

Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: al Viminale il punto sulle misure di sicurezza

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine e delle Agenzie di intelligence, per un approfondito aggiornamento sulle misure di sicurezza messe in campo per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

“Net Zero e Rinnovabili e Batterie”

“Net Zero, Rinnovabili e Batterie”, nuove opportunità di accesso all’agevolazione

Ampliata dal Mimit la lista delle tecnologie ammesse alle agevolazioni a seguito dell’aggiornamento del quadro normativo Ue. Le aziende italiane interessate a presentare la domanda hanno tempo fino al prossimo21 aprile 2026.