Sistema edificio-impianto, a Bologna l’evento SIE+SAIE

Condividi

Nasce SIE Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici + SAIE Smart House Exhibition, 14-17 ottobre 2015 a BolognaFiere

SIE, Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli EdifIci, si terrà dal 14 al 17 ottobre 2015 a BolognaFiere in contemporanea con SAIE Smart House Exhibition.
SIE, Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli EdifIci, si terrà dal 14 al 17 ottobre 2015 a BolognaFiere in contemporanea con SAIE Smart House Exhibition.

Il patrimonio immobiliare italiano è altamente energivoro: secondo UNCSAAL, ha infatti un’età media superiore ai 30 anni e ci sono ben 10 milioni di unità realizzate tra il 1946 e il 1971. Sono quindi tante le opportunità per gli operatori, ma per realizzare edifici energeticamente sostenibili è fondamentale che in fase di progettazione ogni elemento venga valutato come parte integrante di un sistema, dalla parte impiantistica all’involucro. È su questi presupposti che nasce SIE Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici + SAIE Smart House Exhibition la nuova manifestazione sulla progettazione del sistema edificio-impianto, che si terrà dal 14 al 17 ottobre 2015 a BolognaFiere. SIE si focalizzerà sulle innovazioni di prodotto e sulle nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della domotica, e vedrà numerosi momenti formativi e dimostrativi per dare agli operatori gli strumenti per una corretta progettazione e realizzazione dei sistemi. L’obiettivo è infatti quello di superare il concetto dell’edificio nZEB (near zero energy building) per arrivare all’edificio a energia positiva +E, con una visione del costruire che, grazie alla corretta progettazione, permette di ottenere una maggiore efficienza.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

fusione nucleare

Nucleare: fusione, pronto il primo generatore di onde elettromagnetiche per il DTT

Passi in avanti per la ricerca sul nucleare: superati i primi test per il primo dei 16 generatori che andranno a comporre il Divertor Tokamak Test (DTT), in costruzione presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati (Roma). Dalla sua realizzazione sono attese risposte di grande rilievo scientifico e tecnologico ad alcune sfide ancora aperte sul cammino della produzione di energia da fusione.