Taconova, una pompa di circolazione per l’efficienza energetica

Condividi
TacoFlow3 Gens, pompa di circolazione a rotore bagnato per impianti di riscaldamento

Un’azienda all’avanguardia, che da 60 anni sviluppa continuamente nuove soluzioni per rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento, idraulici e solari, sia nelle abitazioni che nei grandi edifici e negli stabilimenti industriali. Questo in sintesi il profilo di Taconova, azienda parte del gruppo Taco Family of Companies con sede a Cranston, Rhode Island.
Una grande realtà internazionale che considera l’Italia un punto di riferimento perché proprio qui si trova il centro di competenza globale per la tecnologia ECM dei motori a magneti permanenti, a cui fanno riferimento tutte le realtà del gruppo.
Le pompe di circolazione con tecnologia Taco Italia sono un vero fiore all’occhiello del catalogo Taconova e, con la linea TacoFlow, hanno rivoluzionato il settore grazie alla loro efficienza e affidabilità.

Proprio come un cuore hi-tech, le pompe garantiscono un’efficiente distribuzione dei liquidi in ogni impianto di riscaldamento e raffrescamento. In pratica, controllando il flusso dell’energia necessaria all’interno di ogni ambiente garantiscono un clima confortevole in ogni parte dell’edificio.

Non stupisce quindi che tra le novità più interessanti presentate dall’azienda all’ultima edizione di ISH i circolatori avessero un ruolo di primo piano. Tra i modelli in evidenza TacoFlow3 GenS è una pompa di circolazione a rotore bagnato pensata per una vasta gamma di applicazioni nel campo del riscaldamento e dei sistemi solari.

Una soluzione adottata dai maggiori produttori di caldaie a livello globale, che grazie alle dimensioni compatte si adatta facilmente anche all’impiego nelle stazioni di acqua calda sanitaria e, nella versione TacoFlow3 GenS Solar, all’integrazione negli altri sistemi sviluppati da Taconova per garantire la piena efficienza delle fonti rinnovabili.

TacoFlow3 Gens Solar si integra facilmente ai sistemi Taconova per impianti solari termici

Merito anche  dello speciale connettore TacoSmart, sviluppato appositamente dall’azienda per consentire tutte le direzioni di installazione, con elevata protezione IP contro il contatto accidentale con l’acqua. Il motore sincrono con tecnologia a magneti permanenti, sviluppato da Taco Italia, permette inoltre di unire elevata efficienza e bassi consumi, azzerando interventi di manutenzione come la sostituzione degli elementi di tenuta. Con un funzionamento estremamente silenzioso e una prevalenza importante, fino a 8,5 metri.

La pompa di circolazione per riscaldamento TacoFlow3 GenS è dotata di una vite anti bloccaggio che consente lo sblocco manuale, mentre la versione solare include una funzione di sblocco automatico integrata.

25 brevetti e 30 anni di esperienza nel campo delle pompe di circolazione fanno di Taconova un punto di riferimento per i produttori OEM di tutto il mondo” sottolinea Ralph Seewald, amministratore delegato Taconova. “TacoFlow3 GenS è uno dei prodotti più compatti sul mercato e l’abbiamo già integrata con successo in diversi nostri sistemi, come stazione di acqua calda TacoTherm Fresh Mega3 e le stazioni solari TacoSol Circ ER e TacoSol Circ ZR”.

Ralph Seewald, amministratore delegato Taconova

Estremamente reattive e affidabili, le pompe di circolazione TacoFlow3 GenS e TacoFlow3 GenS Solar comunicano costantemente con la centralina del sistema in cui sono installate attraverso un segnale PWM. In questo modo la curva di pressione viene regolata in automatico in base alle reali esigenze dell’impianto, per un funzionamento efficiente e senza sprechi.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

sicurezza Milano Cortina 2026

Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: al Viminale il punto sulle misure di sicurezza

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine e delle Agenzie di intelligence, per un approfondito aggiornamento sulle misure di sicurezza messe in campo per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

“Net Zero e Rinnovabili e Batterie”

“Net Zero, Rinnovabili e Batterie”, nuove opportunità di accesso all’agevolazione

Ampliata dal Mimit la lista delle tecnologie ammesse alle agevolazioni a seguito dell’aggiornamento del quadro normativo Ue. Le aziende italiane interessate a presentare la domanda hanno tempo fino al prossimo21 aprile 2026.