… che non sempre è obbligatorio installare il neutralizzatore di condensa sui generatori termici a condensazione?

Condividi
L’INSTALLAZIONE di un neutralizzatore di condensa a valle di un generatore termico.
L’INSTALLAZIONE di un neutralizzatore di condensa a valle di un generatore termico.

La norma UNI 11528 definisce i criteri per l’installazione del neutralizzatore di condensa sui generatori termici a condensazione. La condensa deve essere necessariamente smaltita nel rispetto dei regolamenti locali ed il sistema di evacuazione deve essere realizzato secondo le specifiche del costruttore del generatore.
Per gli impianti di portata termica nominale maggiore di 200 kW è obbligatorio neutralizzare le condense mentre per gli impianti di portata termica nominale superiore ai 35 kW e minore di 200 kW si rende necessario procedere alla valutazione secondo quanto stabilito dalla norma UNI 11528.
Nel caso specifico di più unità immobiliari servite dal medesimo impianto, la valutazione verrà fatta considerando il numero di appartamenti, mentre in situazioni non residenziali si farà riferimento al numero di utilizzatori. In situazioni diverse occorrerà trasformare il numero di appartamenti in utilizzatori o viceversa.
La norma UNI riporta una tabella che semplifica la valutazione per l’installazione del neutralizzatore di condensa.

Matteo Giorgi

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Ma è vero che… il Controllore Centrale di Impianto è obbligatorio non solamente per i nuovi impianti?

Con le nuove delibere Arera 385/2025 e 564/2025, il controllore centrale di impianto, in breve CCI, è diventato obbligatorio per gli impianti nuovi ed esistenti di produzione di energia elettrica in media tensione con potenza pari o superiore a 100 KW.