Rivelazione incendi, pubblicata la nuova UNI 9795

Condividi

È stata recentemente pubblicata la nuova edizione della UNI 9795 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio”, norma di riferimento del settore e richiamata dal recente “Decreto impianti”, DM 20 dicembre 2012. La norma stabilisce i criteri per la progettazione, l’installazione e l’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio, collegati o meno a impianti di estinzione o sistemi di protezione installati negli edifici, a prescindere dalla loro destinazione d’uso. Nella nuova edizione sono stati aggiornati diversi criteri relativi all’installazione, tra i quali: i rivelatori lineari di tipo resettabile; il dimensionamento dei rivelatori puntiformi nei controsoffitti e nei pavimenti sopraelevati per quegli ambienti ove non si abbia circolazione d’aria forzata; il dimensionamento dei rivelatori puntiformi nei soffitti con travi; il corretto posizionamento in altezza dei rivelatori lineari; i coefficienti di maggiorazione da applicarsi nei locali, nei controsoffitti, nei pavimenti galleggianti degli ambienti con circolazione d’aria elevata. Il lavoro di revisione è stato svolto dal Gruppo di Lavoro “Sistemi automatici di rivelazione di incendio” della Commissione tecnica “Protezione attiva contro gli incendi” dell’UNI.

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

L’unità esterna tentacolare

Quando il comfort…è appeso!
L.I., Milano

antijamming

Ma dove vai se l’antijamming non ce l’hai?

Si può davvero affermare che il jam­ming sia uno dei rischi maggiori per un impianto antintrusione oppure è più realistico pensare che, nella stra­grande maggioranza dei casi, l’elu­sione avvenga sfruttando debolezze molto più semplici, prevedibili e diffuse?

Tecnologia a scala industriale per l’idrogeno verde

Negli ultimi anni la tecnologia dell’elettrolisi ha compiuto importanti passi in avanti, verso soluzioni ad alta efficienza e basso costo, che oggi supportano lo sviluppo delle fonti rinnovabili per la produzione dell’idrogeno verde.

Armadi per la distribuzione elettrica in ambito industriale

Con gli armadi elettrici C-Power, Chint Italia risponde alle esigenze del settore industriale e terziario offrendo una soluzione affidabile e sicura per la distribuzione elettrica fino a 1600 A.