A Varese “trasformate” 26 centrali termiche di immobili comunali

Condividi

Nell’ambito dei propri programmi volti a correggere ed evitare gli sprechi energetici e al tempo stesso promuovere azioni che portino ad una riduzione dei consumi, il Comune di Varese ha recentemente inaugurato 26 nuove centrali termiche a servizio degli immobili comunali, per lo più scuole elementari e materne. La riconversione delle centrali termiche da gasolio a gas naturale è stata resa possibile dall’affidamento da parte del Comune di Varese della gestione calore a Varese Risorse Gruppo A2A, società che dal 1990 gestisce il servizio pubblico di teleriscaldamento della città di Varese e ha titolo, per espressa previsione convenzionale, per fornire il servizio energia alle utenze comunali.

Il progetto e i lavori svolti per la trasformazione sono importanti per gli aspetti ambientali, economici, tecnici e per il know how messo in campo per la loro realizzazione. La parte più impegnativa ha riguardato la rimozione delle caldaie a gasolio, con successiva bonifica dei loro serbatoi di stoccaggio, presenti nei 26 stabili comunali e la posa di nuove caldaie a condensazione ad alta efficienza energetica e pertanto ideali nel soddisfare le caratteristiche per la riqualificazione in ambito energetico.

L’installazione delle caldaie

La posa delle caldaie a combustione di gas metano ha richiesto l’intervento di ASPEM S.p.A. – società che controlla al 100% Varese Risorse – intervenuta, tramite il proprio Servizio Distribuzione Gas, per il collegamento delle utenze a tutte le nuove centrali termiche. Solo le centrali presso l’Osservatorio del Campo dei Fiori sono state riconvertite da gasolio a pellet, optando per un combustibile naturale e rinnovabile allo scopo di rimarcare ancora una volta la valenza ambientale del Parco e delle attività ivi svolte dal Centro Geofisico Prealpino. Varese Risorse Gruppo A2A si è interessata affinché i progetti fossero condivisi e autorizzati da tutti gli Enti competenti, trovando la piena e fattiva collaborazione dei tecnici comunali e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco curando anche una preziosa attività di diagnosi energetica che è stata funzionale al migliore e corretto dimensionamento degli impianti di centrale. La posa di caldaie a condensazione ad alto rendimento ha richiesto la realizzazione di nuove canne fumarie, la sostituzione di tutti i dispositivi di centrale quali pompe, valvole di sicurezza, elettrovalvole, sensori di gas, raccorderie, quadri elettrici, tubi, scarichi e in alcuni casi veri e propri interventi di riqualificazione edilizia dei locali dedicati a ospitare la caldaia.

La gestione del comfort

Realizzato il cambio delle caldaie, l’attenzione si è spostata all’interno dei singoli ambienti degli stabili comunali: sono state poste sui termosifoni di ogni locale valvole termostatiche che consentono non solo di impostare ma anche di controllare la temperatura dell’ambiente riuscendo quindi a scaldare l’intero stabile in modo uniforme, con una ulteriore riduzione di dispersione energetica e di consumi di combustibile e la conseguente riduzione di emissioni. Il complessivo intervento è stato realizzato in tempi record con l’ultimazione, e relativa messa a norma di tutte le centrali, in soli 3 mesi. L’investimento sostenuto da Varese Risorse per il complessivo intervento di riconversione delle centrali termiche ammonta a oltre 2 milioni di euro; la Società si occuperà della gestione degli impianti per la durata di 12 anni, per il corrispettivo versato dal Comune di Varese di un canone annuo di circa 1 milione di euro.

Il telecontrollo

Il telecontrollo degli impianti consente il monitoraggio in tempo reale dei parametri di funzionamento e di comfort ambientale di tutto il parco impiantistico. In caso di guasti, l’intervento è pressoché immediato. Il sistema di telecontrollo è stato installato anche presso gli uffici comunali e quindi è loro consentito verificare i principali parametri di funzionamento. Varese Risorse Gruppo A2A si è avvalsa della fattiva collaborazione di Nelsa S.r.l. che ha curato l’esecuzione degli interventi richiesti con competenza e professionalità e ha potuto contare sul prezioso supporto fornito da A2A Calore & Servizi, società attiva a livello nazionale nella progettazione, realizzazione e successiva gestione degli impianti termici. 

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.