Comfort al top per il negozio di abbigliamento con Hitachi

Condividi
Una vista di insieme del reparto uomo dello store “Il Quadrante” di Bussolengo

Il Quadrante (Bussolengo, VR) è un grande store di abbigliamento di 8 vetrine su uno spazio di 1450 m2, posto sulla strada bresciana per il lago di Garda, a pochi chilometri da Verona.

L’attività nasce nel 1992 e si rivolge a tutta la famiglia con jeanseria, intimo e taglie comode sia per uomo che per donna. L’attività è stata recentemente rinnovata e trasferita nella location attuale.

L’impianto di climatizzazione è stato realizzato con una logica assolutamente indipendente e modulare, per cui ogni terminale di cassetta 4-vie Silent Iconic di Hitachi è collegato a un’unità esterna posizionata sul tetto dell’edificio e può essere co- mandato singolarmente.

Il sistema viene governato da PC, tramite l’interfaccia Hitachi CSNet Lite, in grado di gestire il funzionamento, la programmazione e la diagnostica. L’installazione è stata realizzata da Vignola Impianti di Ospedaletto (VR), il cui titolare, Matteo Vignola, ha curato personalmente le operazioni di installazione, i cui lavori sono proseguiti per tutto il tempo senza dover fermare l’attività del negozio. I vecchi anemostati sono stati smantellati e sostituiti con le cassette Silent-Iconic di Hitachi con immissione di aria esterna. Le 8 unità VRF sono state posate a tetto, a 60 cm dal suolo, utilizzando un telaio in acciaio precedentemente utilizzato per l’unità di trattamento aria, mentre le distanze delle linee frigorifere sono state bilanciate mantenendo una distanza tra i 19 e i 25m.

Un particolare di Silent-Iconic
La tecnologia incontra il design
Estetica, finiture, forma, innovazione: tutto in Silent-Iconic assume valore perché il pannello, oltre a garantire efficienza e performance, può e deve fondersi con l’ambiente. È quanto chiede il mercato per tutti quegli spazi in cui la progettazione ha un impatto forte e il design d’interni può fare la differenza sulla customer experience, come showroom, musei, negozi, cliniche, ristoranti, uffici open- space e hotel. Presentato ufficialmente in occasione della Milano Design City 2021 e ideato da Tomohiko Sato, Senior Designer presso l’Hitachi Product Design Department a Tokyo, questo pannello è la scelta per chi vuole coniugare performance ed estetica, integrandosi perfettamente con lo stile contemporaneo ed essenziale degli spazi commerciali e delle strutture ricettive.

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.