Il mercato europeo dell’energia geotermica

Condividi

Il Consiglio Europeo per l’Energia Geotermica (Egec) ha pubblicato il Geothermal Market Report 2016.

Secondo il documento, nel corso degli ultimi 5 anni (2012-2016) l’impiego dell’energia geotermica, in particolare per il riscaldamento, è cresciuto lentamente ma costantemente in Europa.

Nel nostro continente sono in funzione oltre 100 impianti geotermici, con una capacità installata attorno ai 2,5 GW (di cui 1 nell’Unione Europea), che producono circa 1,5 TWh di energia elettrica ogni anno.

Si stima che la capacità installata nel continente crescerà attorno ai 3 GW nel 2020, con tale incremento legato alla rapida espansione del mercato turco.

Il teleriscaldamento e il raffrescamento rappresentano esempi di successo per la geotermia in Europa e sembrano destinati a vedere un’espansione rapida e dinamica nei prossimi anni. Tra il 2012 e il 2016 sono entrati in funzione 51 nuovi impianti (tutti nell’UE), che costituiscono una crescita media annua del 10%. La capacità totale installata in Europa è ora di circa 4.9 GWth, con i principali mercati per i prossimi anni in Francia, Paesi Bassi, Germania e Ungheria.

Il mercato del geotermico poco profondo è di gran lunga il maggiore. Tuttavia il tasso di crescita delle installazioni è in declino. Una capacità di oltre 20 GWth è stata raggiunta alla fine del 2015, distribuita in oltre 1,7 milioni di installazioni in Europa.

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Venezia diventa laboratorio europeo per le politiche dell’acqua

L’Università Iuav di Venezia e il sistema della ricerca veneziana rappresentati da CORILA (Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia) sono stati riconosciuti come attori chiave nella definizione della “European Water Resilience Strategy”, la strategia comunitaria per la resilienza idrica che sarà approvata dal Parlamento europeo il prossimo mese di marzo.

Sicurezza in azienda, al centro la supply chain

L’area critica è quella delle medie imprese, mentre è in crescita il numero delle aziende che applica un approccio integrato tra sicurezza fisica e cibernetica.

Detrazioni per efficienza energetica, online portale ENEA per l’invio dati 2026

Fisco e detrazioni per l’efficienza energetica, il portale ENEA è online per procedere all’invio dati 2026.