Le nuove competenze dell’Autorità per l’energia

Condividi

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) ha cambiato nome, diventando ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La legge di Bilancio di previsione 2018 ha infatti assegnato all’Autorità la regolazione anche del settore rifiuti, con specifici compiti da esercitare con gli stessi poteri e quadro di principi finora applicati negli altri settori già di competenza dell’Autorità (elettricità, gas, sistema idrico integrato e teleriscaldamento).

L’Aurorità comunica di avere già avviato tutte le necessarie attività funzionali alla prima operatività delle nuove competenze in termini di modifiche organizzative e gestionali, prevedendo inoltre di avviare, in un momento successivo alle modifiche organizzative, una prima ricognizione della situazione fattuale del settore e della segmentazione delle singole attività nel ciclo dei rifiuti.

Inoltre, dal 1° gennaio 2018 lo “Sportello per il consumatore di energia” dell’Autorità, gestito con l’avvalimento di Acquirente Unico, estende i suoi servizi anche al settore idrico, assumendo il nome di “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente”. In particolare gli utenti del settore idrico in questa prima fase potranno rivolgersi allo Sportello solo per informazioni sul bonus sociale idrico appena varato. I servizi forniti verranno poi sviluppati progressivamente, sul modello di quelli già forniti per il settore elettrico e gas.

 

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Il mercato Data Center prosegue la sua crescita tra sfide e opportunità

Il mercato dei Data Center in Italia continua a crescere. Aumenta anche l’interesse degli investitori, anche se spesso i progetti non si concretizzano nei tempi previsti. Scopriamo insieme tutti i risultati emersi dall’ultimo Osservatorio Data Center realizzato dal Politecnico di Milano.

Andrea Orlandini eletto nuovo Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale

Andrea Orlandini (Cnr-Istc) è il nuovo Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA)