Stabili le emissioni di anidride carbonica

Condividi

Secondo i dati recentemente pubblicati dall’Agenzia internazionale dell’energia, nonostante le diffuse aspettative di un altro aumento, le emissioni globali di anidride carbonica hanno smesso di crescere nel 2019.

Dopo due anni di crescita – rileva l’Aie – le emissioni globali sono rimaste invariate a 33 giga tonnellate nel 2019 anche se l’economia mondiale è cresciuta del 2,9%. Ciò è dovuto principalmente al calo delle emissioni della produzione di elettricità nelle economie avanzate, grazie al ruolo crescente delle fonti rinnovabili (principalmente eolico e solare), al passaggio del combustibile dal carbone al gas naturale e alla maggiore produzione di energia nucleare. Altri fattori includono il clima più mite in diversi paesi e una crescita economica più lenta in alcuni mercati emergenti.

Una significativa riduzione delle emissioni nelle economie avanzate nel 2019 – continua l’Agenzia – ha compensato la crescita continua altrove. Gli Stati Uniti hanno registrato il più grande calo delle emissioni su base nazionale, con un calo di 140 milioni di tonnellate, pari al 2,9%. Le emissioni statunitensi sono ora diminuite di quasi 1 miliardo di tonnellate dal loro picco nel 2000. Le emissioni nell’Unione europea sono diminuite di 160 milioni di tonnellate, pari al 5%, nel 2019 a causa delle riduzioni del settore energetico. Il gas naturale ha prodotto più elettricità del carbone per la prima volta in assoluto, nel frattempo l’elettricità eolica ha quasi raggiunto l’elettricità a carbone. Le emissioni del Giappone sono diminuite di 45 milioni di tonnellate, pari a circa il 4%, il ritmo di declino più rapido dal 2009, con l’aumento della produzione di reattori nucleari recentemente riavviati. Le emissioni nel resto del mondo sono cresciute di quasi 400 milioni di tonnellate nel 2019,

In tutte le economie avanzate, le emissioni del settore energetico – conclude l’Aie – sono scese ai livelli visti alla fine degli anni ’80, quando la domanda di elettricità era inferiore di un terzo rispetto ad oggi. La generazione di energia alimentata a carbone nelle economie avanzate è diminuita di quasi il 15% a seguito della crescita delle energie rinnovabili, della commutazione carbone-gas, di un aumento dell’energia nucleare e della domanda più debole di energia elettrica.

Ti potrebbero interessare

energy storage

Nuovo stabilimento Fox ESS a Wenzhou per l’accumulo energetico

Intelligenza Artificiale e Polizia: le nuove regole tra sicurezza e privacy

Il Consiglio dei Ministri, in data 10 giugno 2026, ha emanato una serie di disposizioni attuative in materia di intelligenza artificiale: vediamo, nello specifico come cambierà il lavoro della Polizia attraverso l’utilizzo dell’AI.

La campagna nazionale a sostegno del fotovoltaico di Italia Solare ha preso il via

Italia Solare ha da poco lanciato la più importante campagna nazionale a favore di fotovoltaico e sistemi di accumulo mai realizzata. La campagna sarà diffusa sulle reti televisive Rai e La7, sulle emittenti radiofoniche Radio 24 e Radio Rai, sui principali quotidiani nazionali e anche attraverso una consistente presenza sui social media.