
Home » Transizione Energetica » Pagina 25
In relazione alle nuove risorse avanzate dal PNRR per lo sviluppo del biometano in Italia, Piero Gattoni, presidente del CIB, così commenta: “Bene il rifinanziamento del biometano. Ora servono misure di accompagnamento per la realizzazione utile dei progetti”.
SolaX Power ha organizzato un seminario dal titolo “Fotovoltaico e bioedilizia – un connubio vincente per il futuro delle costruzioni” che si terrà a Cuneo il 26 giugno insieme a DL Energypoint. Si tratta di un appuntamento rivolto alle aziende iscritte a Confartigianato Imprese Cuneo e finalizzato a illustrare tutte le potenzialità dei BESS Solax…
Un progetto di ENEA ha dato vita alla prima Smart Community italiana, all’interno della quale i cittadini producono, consumano e condividono energia rinnovabile, scambiando inoltre beni e servizi per una migliore qualità della vita.
Siemens e COIMA trasformano un edificio storico di Milano in un punto di riferimento smart ed efficiente dal punto di vista energetico
Secondo i dati emersi dall’ultimo Osservatorio sui Sistemi di Accumulo, calano le installazioni ma cresce la capacità installata; gli accumuli utility scale compensano il calo del residenziale.
Aree idonee e zone di accelerazione, online sul sito del GSE due nuovi strumenti per lo sviluppo delle rinnovabili nel nostro Paese.
Un nuovo modello di gestione energetica prende forma nel cuore di MIND, il distretto sorto sull’ex area Expo 2015 grazie al sistema ectogrid™ di E.On
La Regione Basilicata sceglie per prima di utilizzare la piattaforma PELL di ENEA dedicata monitoraggio delle infrastrutture pubbliche energetiche in modo tale da guidare le città verso una maggiore efficienza e sostenibilità.
SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – conferma l’organizzazione dei SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare. Un ciclo di incontri tecnici della durata di metà giornata finalizzati all’aggiornamento e al confronto tra operatori del settore.
Italia Solare offre una fotografia globale sullo stato di fotovoltaico e sistemi di accumulo in Italia.
Il MASE ha firmato il decreto che modifica la disciplina degli incentivi legati a CER e autoconsumo. Secondo il Ministro Pichetto: «Più beneficiari, più flessibilità e più vantaggi per famiglie e territori».
Il MASE ha recentemente approvato le regole operative per le manifestazioni di interesse e la partecipazione alle procedure competitive del Decreto FER-X. Il commento del Ministro Pichetto Fratin: “Più rinnovabili, più competitività, più mercato”.