Al centro del dibattito internazionale sulla sicurezza torna la dimensione cibernetica, tra i temi discussi nella Munich Security Conference, il forum globale dedicato ai temi strategici e geopolitici. La cybersicurezza rafforza la resilienza, la stabilità economica, la sovranità e la sicurezza nazionale nel contesto delle tensioni geopolitiche globali e dell’accelerazione impressa dalle tecnologie emergenti.
È in questo quadro che si è svolta,lo scorso febbraio, la Conferenza sulla Cyber Sicurezza, appuntamento che ha riunito decisori politici, imprese, rappresentanti istituzionali ed esperti. Per l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) ha partecipato il Direttore del Servizio Strategie e Cooperazione, Ambasciatore Massimo Marotti.
L’Ambasciatore ha preso parte alla riunione di 32 agenzie cyber europee organizzata dall’Ufficio federale per la sicurezza delle informazioni della Germania (BSI). L’incontro ha consentito un approfondimento sui principali dossier europei in tema di sicurezza cibernetica, tra i quali l’attuazione della Direttiva NIS2, il nuovo Cybersecurity Package e il Digital Omnibus, e le relazioni tra sovranità digitale e cybersicurezza.
A margine della Munich Security Conference, il Direttore del Servizio Strategie ha avuto un colloquio con il Direttore cyber della Casa Bianca, confermando l’impegno dell’ACN al costante dialogo sui temi della sicurezza digitale.