Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management

Condividi
Security Management

La Fondazione Enzo Hruby ricorda che c’è tempo fino al prossimo 10 febbraio per iscriversi al Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, organizzato dall’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con la Fondazione e giunto alla sua terza edizione.

Il corso, diretto dal Prof. Maurizio Ettore Maccarini, offre una formazione accademica specialistica dedicata alla sicurezza dei beni culturali e alla corretta gestione dei luoghi della cultura attraverso le attuali tecnologie, e prenderà il via il prossimo 24 febbraio presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo pavese. Il percorso formativo è rivolto a professionisti del settore culturale, responsabili di musei e istituzioni culturali, operatori della sicurezza, installatori e system integrator interessati ad acquisire un titolo qualificante e competenze avanzate nella tutela, nella gestione del rischio e nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Security Management
Università di Pavia

Il programma si articola in sette lezioni dedicate ai principali ambiti della sicurezza dei beni culturali, dalla definizione del ruolo del Cultural Security Manager alla normativa sui beni culturali, dall’analisi dei rischi alle tecnologie di sicurezza, dall’uso dell’intelligenza artificiale alla cybersecurity, fino ai temi della prevenzione incendi. Le attività didattiche saranno affidate a un corpo docente di alto profilo, composto, tra gli altri, da Silvio Mele, già Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino ed esperto in Piani Anticrimine in ambito culturale, Andrea Erri, Direttore Generale del Teatro La Fenice di Venezia, Stefano Lombardi, docente di Legislazione Nazionale e Internazionale dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Andrea Crippa di Hesa Spa, Amedeo Basile e Luis Almeida di Hikvision Italy, Luca Rosa di Hesa Spa, Stefano Smorfa di Hesa TechLab, Alessia Saggese di A.I. Tech Srl e Gianluca Todaro di Axitea Spa.

Security Management
Telecamera in edificio sacro

Accanto ai docenti, il corso prevede la partecipazione di autorevoli ospiti del mondo museale e della sicurezza, tra cui Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta, Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, Eike Schmidt, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Michele Minetti, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, Marco Bavazzano, Chief Executive Officer di Axitea Spa, e i rappresentanti di Secursat Giuseppe Calabrese e Maura Mormile.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di una certificazione riconosciuta, con il conseguimento di 6 CFU.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

sicurezza Milano Cortina 2026

Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: al Viminale il punto sulle misure di sicurezza

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine e delle Agenzie di intelligence, per un approfondito aggiornamento sulle misure di sicurezza messe in campo per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

“Net Zero e Rinnovabili e Batterie”

“Net Zero, Rinnovabili e Batterie”, nuove opportunità di accesso all’agevolazione

Ampliata dal Mimit la lista delle tecnologie ammesse alle agevolazioni a seguito dell’aggiornamento del quadro normativo Ue. Le aziende italiane interessate a presentare la domanda hanno tempo fino al prossimo21 aprile 2026.