Nasce il GdL per le Infrastrutture Critiche Italiane e la Resilienza

Condividi
Gruppo di Lavoro per le Infrastrutture Critiche

Nasce il Gruppo di Lavoro per le Infrastrutture Critiche Italiane e la Resilienza, coordinato da Tiziano Li Piani, Senior Security Manager di TAP, e sponsorizzato dal presidente AIPSA Alessandro  Manfredini (A2A) e dalla vicepresidente Angelica Cestari (SNAM).

L’obiettivo del nuovo Gruppo di Lavoro per le Infrastrutture Critiche Italiane e la Resilienza – come riportato dal comunicato ufficiale di AIPSA – è rafforzare la resilienza delle infrastrutture critiche, recependo la direttiva CER, promuovere la cooperazione tra pubblico e privato per la gestione di crisi complesse e favorire l’innovazione tecnologica, oltre a sviluppare protocolli per la protezione degli asset più esposti, come le infrastrutture sottomarine.

Le infrastrutture critiche rappresentano il cuore pulsante del sistema-Paese, garantendo servizi essenziali per cittadini e imprese. Tuttavia, sono sempre più esposte a minacce complesse come rischi fisici legati all’instabilità geopolitica, al terrorismo e al sabotaggio, eventi climatici estremi che possono compromettere interi settori strategici e minacce cyber alimentate dall’evoluzione di tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale.

In questo scenario – sottolinea AIPSA – è indispensabile lavorare insieme per garantire la resilienza del sistema.

Per maggiori informazioni sulle iniziative del GdL e per candidarsi per partecipare è possibile scrivere alla segreteria AIPSA: segreteria@aipsa.eu.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025
  • n.5 - Ottobre 2025

Ti potrebbero interessare