SAIE Bari 2025: ecco i dettagli del settore Progettazione e Digitalizzazione

Condividi

SAIE 2025 – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – (Bari – Nuova Fiera del Levante, 23/25 ottobre 2025) sarà caratterizzata da 4 settori espositivi dedicati a

  • progettazione e digitalizzazione
  • edilizia
  • impianti
  • servizi

e da iniziative speciali in grado di valorizzare le più recenti soluzioni di prodotto o di processo per tutta la filiera delle costruzioni.

SAIE grazie a questa impostazione e ai risultati concreti riscontrati dalle aziende che hanno partecipato come espositori alle ultime edizioni, si attesta come l’appuntamento fieristico di riferimento per l’intero mercato del comparto.

L’analisi specifica dei settori espositivi di SAIE Bari 2025 parte oggi dall’ambito Progettazione e Digitalizzazione, ovvero il focus sulla digitalizzazione del cantiere rappresentato da un’area espositiva e da piazze tematiche dimostrative in cui produttori e rivenditori di software e hardware potranno incontrare professionisti in cerca di soluzioni per la progettazione, pianificazione, costruzione, esecuzione, gestione e manutenzione del costruito.

In esposizione nel settore Progettazione e Digitalizzazione a SAIE Bari 205 saranno aziende che si occupano di:

  • Software di progettazione, controllo e gestione
  • BIM
  • Strumenti di rilievo e misura, droni, tecnologie geospaziali
  • Realtà aumentata, strumenti, sistemi e applicazioni
  • Stampanti 3D, Digital manufacturing, piattaforme digitali

e, in questo ambito, saranno organizzati approfondimenti verticali su:

  • Digitalizzazione e sostenibilità
  • Digitalizzazione, efficienza e riduzione dei costi
  • BIM e interoperabilità
  • Progettazione delle infrastrutture
  • Sicurezza nei cantieri e manutenzione predittiva
  • Computi e contabilità di lavori
  • Calcolo energetico

Il settore Progettazione e Digitalizzazione di SAIE Bari 2025 (Nuova Fiera del Levante, 23/25 ottobre 2025) metterà in luce le soluzioni più innovative per la progettazione architettonica e ingegneristica, con attenzione particolare sulle tecnologie BIM e l’integrazione digitale nel ciclo di vita degli edifici.

Le aziende espositrici presenteranno soluzioni che permettono una progettazione più precisa, collaborativa e sostenibile: un’opportunità imperdibile per i professionisti del settore per scoprire le nuove frontiere dell’edilizia digitale, ottimizzando i processi e migliorando l’efficienza progettuale.

La presentazione ufficiale di SAIE Bari 2025 è consultabile qui, informazioni e preventivi per valutare la partecipazione possono essere richiesti a info@saiebari.it

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

[paperlit id="prj_5c66717ea7555" show_issue="yes" all_title="Edicola Web"]

Ti potrebbero interessare

fervo

Fotovoltaico e industria: Fervo acquisisce BayWa r.e. Power Solutions

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.

UNI 10738-1:2026

Impianti a gas per uso civile, pubblicata la norma UNI 10738-1:2026

Il CIG, Comitato Italiano GAS, ha recentemente annunciato la pubblicazione della nuova UNI 10738-1:2026 dedicata agli impianti a gas per uso civile.