Cagliari controlla il territorio: in arrivo rete Wi-Fi e videosorveglianza

Condividi
cagliari

Nel 2023, la rete Wi-Fi e un nuovo impianto di videosorveglianza arriveranno a Cagliari. Un accordo sottoscritto con Fastweb prevede una rete più potente e la collocazione di videocamere in punti strategici, come le aree intorno alle scuole, le zone del commercio e della movida.

I dati serviranno anche come strumento per l’amministrazione comunale nelle sue scelte. Al progetto – che interessa la sicurezza ma anche traffico, ambiente, controllo del territorio – partecipa anche l’Università di Cagliari; i dati saranno disponibili in cloud.

 

Rimani sempre aggiornato, visita la nostra sezione Comuni

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.3 - Giugno 2026 n.3 - Giugno 2026
  • n.2 - Aprile 2026 n.2 - Aprile 2026
  • n.1 - Febbraio 2026 n.1 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

Intelligenza artificiale e polizia: le nuove regole tra sicurezza e privacy

Il Consiglio dei Ministri, in data 10 giugno 2026, ha emanato una serie di disposizioni attuative in materia di intelligenza artificiale: vediamo nello specifico come cambierà il lavoro della polizia attraverso l’utilizzo dell’AI.

La campagna nazionale a sostegno del fotovoltaico di Italia Solare ha preso il via

Italia Solare ha da poco lanciato la più importante campagna nazionale a favore di fotovoltaico e sistemi di accumulo mai realizzata. La campagna sarà diffusa sulle reti televisive Rai e La7, sulle emittenti radiofoniche Radio 24 e Radio Rai, sui principali quotidiani nazionali e anche attraverso una consistente presenza sui social media.

Nuove Linee guida per l’efficienza di energia e acqua nel Terzo Settore

Sono state presentate lo scorso maggio a Roma, in occasione dell’evento “Ogni watt, ogni goccia. Il valore sociale dell’efficienza”, le nuove Linee guida per l’efficienza del Terzo Settore: Energia e la prima edizione delle Linee guida per l’efficienza del Terzo Settore: Acqua, che forniscono agli enti no-profit e religiosi uno strumento operativo per gestire al meglio le risorse energetiche e idriche.

Decarbonizzazione degli edifici

Decarbonizzazione degli edifici: un documento europeo

La Commissione europea ha reso noto un documento di lavoro dei suoi collaboratori sugli “Approcci del ciclo di vita per la decarbonizzazione degli edifici europei”.