Comunicazione audio-video tra paziente e infermiere

Condividi

Il dialogo paziente-personale medico e paramedico è al centro di un’originale realizzazione premiata nell’ambito dell’edizione 2010 del concorso H d’Oro. Un’operazione innovativa che, abbinando il video ai consueti canali di comunicazione, potenzia e privilegia il rapporto tra assistito e assistente

Tra i premiati dell’edizione 2010 di H d’Oro – il concorso indetto dalla Fondazione Enzo Hruby per valorizzare la professionalità degli installatori – è, per la categoria Sanità, l’azienda milanese Main Plus, autrice della realizzazione e dell’installazione, presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano, di un impianto di “Chiamata Infermiere” arricchito con speciali funzioni audio-video.
È risaputo che le strutture ospedaliere presentano una molteplicità di rischi di varia natura, che coinvolgono tutte le categorie di persone che gravitano attorno a simili complessi: dai malati a chi è preposto alla particolare funzione di ospitalità “alberghiera”, ai visitatori, ai medici e al personale infermieristico, ai tecnici che si occupano di apparecchiature e impianti ad alto tasso di tecnologia.
In un simile, delicato contesto è fondamentale che, pur nell’assicurare ai pazienti il massimo comfort, il personale medico e paramedico sia in grado di poter rispondere a qualsiasi evento anomalo in modo rapido, efficiente ed efficace.
Per questo motivo risulta di cruciale importanza un sistema di monitoraggio e comunicazione quale l’applicazione realizzata da Main Plus, che permette di tenere sotto capillare controllo lo stato di salute e l’incolumità dei degenti e, a questi ultimi, di sentirsi più sicuri e pienamente assistiti entro le mura dell’ospedale.
Il nuovo impianto è, infatti, stato interfacciato al classico sistema di “Chiamata Infermiere” che, solitamente, rivela soltanto da quale camera e da quale letto arrivi la richiesta di aiuto.
Main Plus, integrando l’apparato tradizionale con un sistema audio-video, ha aggiunto funzioni tecnologiche di grande novità e peso.
Entrambi gli “attori” coinvolti – degente e personale ospedaliero – possono, infatti, vedersi a distanza e parlare tra loro.
Mediante il sistema installato il paziente, infatti, tramite la pulsantiera posta sulla testata del letto, può chiamare la caposala – o chi per essa – che potrà vedere su monitor a colori, grazie all’impianto Tvcc, lo stato del degente e interloquire con lui.
Nel frattempo il paziente, dal canto suo, vedrà sullo schermo della Tv posta nella sua camera la persona con cui sta parlando.
Il risultato? Più sicurezza e serenità per tutti, del malato, che sa di poter contare su un supporto tecnologico di grande affidabilità, così come dei medici e degli infermieri, il cui operato acquista in tempestività e precisione.

Grado di difficoltà, problemi e soluzioni

Per Main Plus, le maggiori difficoltà riscontrate sono state quelle di dover lavorare in un ambiente ospedaliero, rispettandone le severe norme e riducendo ogni possibile disturbo.
Gli interventi effettuati direttamente nelle camere dei pazienti hanno richiesto, inoltre, particolare attenzione e sensibilità, nell’assoluto rispetto dell’ambiente circostante.
Il sistema è stato realizzato installando le seguenti apparecchiature:
– cinque Video Server GV-VS02 Hesa
– dieci telecamere Domec-4 Hesa da interno, a colori
– un software GV. Center V2 Pro, per la gestione in tempo reale dei contatti di allarme e gestione del video
– sistema di “Chiamata Infermiere” Televic – Sostel
– Tv a 22 pollici LCD Philips
Il committente si è dichiarato molto contento dell’impianto installato e del lavoro svolto, portato a termine senza recare alcun intralcio all’operato dei medici e alla tranquillità dei pazienti.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.