Flessibilità per i varchi del building a Milano

Condividi

Per il nuovo complesso del business district di Porta Nuova, dormakaba Italia ha messo a punto una soluzione di accesso controllato tramite tecnologia RFID e smartphone, che si integra con i sistemi per la gestione e l’impianto antintrusione dell’edificio.

Il complesso ED.G.E. (EDifici Garibaldi Executive), costru­ito sull’area una volta occu­pata dall’ex-Hotel Executive, completa una delle piazze più contemporanee di Milano, ben collegata dai mezzi e attraversata quotidiana­mente da migliaia di cittadini e turisti.

Realizza­to nell’ambito di un processo di riqualificazione urbana che coinvolge il nuovo business district di Porta Nuova – e nello specifico via Tocqueville, via D’Azeglio e viale Sturzo – nasce con l’obiettivo di ridare vita a un building multipiano ormai datato, creando una costruzione all’avanguardia per il business, il lavoro e le relazioni, con una terrazza panoramica e una corte interna.

IL COMPLESSO ED.G.E è situato all’incrocio della direttrice corso Garibaldi/corso Como con Porta Nuova

La struttura si compone di tre edifici, con 1.000 m2 di superficie media per piano, 22.500 m2 di uffici, 4.500 m2 di spazi verdi e terrazze pano­ramiche, ed è stata progettata con particolare attenzione a livello ambientale e di risparmio energetico, così da soddisfare i requisiti della certificazione LEED Platinum.

Il progetto di trasformazione dell’edificio, di pro­prietà del Fondo Antirion Global comparto Core gestito da Colliers Global Investors Italy SGR, è stato supervisionato da Colliers Italia e coor­dinato dalla società di progettazione integrata General Planning.

Il sistema di controllo accessi integrato

Il team dormakaba Italia ha realizzato il siste­ma di controllo accessi integrato dell’edificio, cui è stato richiesto da parte di una pluralità di aziende tenant di garantire il massimo livello di flessibilità negli ingressi agli spazi interni; l’al­tro importante requisito da soddisfare è stata la facilità d’integrazione con i sistemi di gestione del building e la semplicità d’utilizzo.

L’azienda ha optato per la soluzione di accesso controllato tramite tecnologia RFID e smartpho­ne dormakaba Exos 9300, che per modularità e scalabilità si adatta perfettamente alla com­plessità del building e alle richieste del cliente. Il sistema è predisposto per l’utilizzo della fun­zione Mobile Access, che consente agli utenti un accesso comodo attraverso lo smartphone.

Sono circa 60 i lettori di badge RFID e smartpho­ne installati nella struttura – nelle aree comuni e riservate, al piano terra e ai piani interrati – grazie a cui è possibile l’accesso dai tre ingressi principali, oltre alla terrazza esterna e alla corte interna. Exos 9300 si integra con il sistema di allarme: se una porta risulta forzata, il siste­ma notifica l’evento in tempo reale al sistema di gestione degli allarmi, che attiva la segnala­zione acustica. L’integrazione con il sistema di gestione degli ascensori è in corso d’opera e sarà a breve operativa.

La soluzione di accesso controllato dormakaba exos 9300 integra e gestisce tutti i punti d’accesso meccanici, meccatronici ed elettronici, unificando i processi e aumentando l’efficienza dei cicli operativi

L’accesso alle tre aree reception viene gestito e controllato attraverso i varchi automatici di sicurezza dormakaba Argus 40 nella finitu­ra alluminio anodizzato, che grazie al design modulare si adattano perfettamente allo stile architettonico del building.

In ogni ingresso, inoltre, è previsto un varco Argus con ampiezza 900 mm per un accesso barrier free delle persone con abilità motorie ridotte e per il passaggio dei carrelli merci. Grazie alla guida utente intuitiva e ai segnali luminosi dei lettori integrati, il tran­sito risulta comodo e sicuro.

Varchi Argus – I PLUS

  • Larghezza di passaggio di 650 mm (standard), 900 mm (disabili), con possibile estensione fino a 1200 mm o superiori;
  • Estensione possibile dell’anta: da 990 mm a 1.200 mm, 1.400 mm, 1.600 mm o 1.800 mm;
  • Installazione del lettore ottimizzata per l’utente;
  • Illuminazione ambientale non aggressiva;
  • Via di fuga e di emergenza intelligente;
  • Sensori di separazione;
  • Metodo di fissaggio efficiente.
APERTURA PER PIÙ POSSIBILITÀ: I passaggi estesi per persone con disabilità o anche per il trasporto di materiali sono monitorati da sensori. Coerentemente funzionale per la sicurezza. A seconda dell’autorizzazione, la larghezza di passaggio può essere variata riducendo l’angolo di apertura, per esempio da 900 mm a 650 mm

Collaborazione e soddisfazione

La parola a Gianluca Ruggeri, responsabile commerciale dormakaba per la progettazione e vendita di impianti di sicurezza e controllo accessi:

«Con grande soddisfazione ringrazio di aver avuto l’opportunità di contribuire alla realizzazione di questo importante intervento di riqualificazione. Sono fiducioso che il progetto di sicurezza e gestione accessi sarà in grado di servire pienamente tutte le necessità delle migliaia di persone che utilizzeranno la struttura nel corso dei prossimi anni. L’opera è il risultato di confronti aperti e strutturati con vari interlocutori, che ringrazio per la disponibilità e collaborazione».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025
  • n.5 - Ottobre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.