La cima dell’Everest in tempo reale

Condividi

Da pochi mesi, chiunque è in grado di osservare in tempo reale, dal proprio PC, la cima dell’Everest. Le immagini sono fornite da una telecamera Mobotix e da un ponte radio Alvarion, installati lo scorso maggio sulla cima di Kala Patthar, a 5.600 metri di quota.

Da pochi mesi chiunque è in grado di osservare la cima dell’Everest in tempo reale, collegandosi al link https://www.evk2cnr.org/WebCams/PyramidOne/current.jpg
Le immagini, in alta risoluzione, sono fornite da una telecamera Mobotix e da un ponte radio Alvarion, installati lo scorso maggio sulla cima di Kala Patthar, 5.600 metri di quota, dal comitato scientifico bergamasco EvK2cnr.
Telecamera e ponte radio sono alimentati tramite un pannello solare. Posizionata in un vero e proprio terrazzo panoramico naturale, a soli 11 chilometri di distanza dall’Everest, la telecamera Mobotix – in grado di resistere anche a temperature fino a meno 30 gradi centigradi – offre un’eccellente visuale sulla vetta della montagna più alta del mondo (8.848 metri) e rappresenta la prima Webcam installata ad altitudini così elevate.
L’installazione è stata realizzata dai tecnici italiani e nepalesi del comitato EvK2Cnr, coordinati dal responsabile tecnico Giampietro Verza.
Grazie all’implementazione di un sistema di connettività Wi-Fi, realizzato con prodotti Alvarion, i dati e le immagini raccolti a Kala Patthar vengono trasmessi per una prima analisi dei risultati al laboratorio Osservatorio Piramide, a 5.050 metri di quota, gestito dal Comitato EvK2Cnr – e, in un secondo momento, in Italia.
Il progetto di installazione rientra nella spedizione Share Everest 2011, promossa dal Comitato EvK2Cnr di Bergamo per ripristinare la stazione meteorologica di Colle Sud – la più alta del mondo, a quota 8.000 metri – nell’ambito del progetto internazionale di monitoraggio climatico e ambientale Share.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.