Da pochi mesi chiunque è in grado di osservare la cima dell’Everest in tempo reale, collegandosi al link https://www.evk2cnr.org/WebCams/PyramidOne/current.jpg
Le immagini, in alta risoluzione, sono fornite da una telecamera Mobotix e da un ponte radio Alvarion, installati lo scorso maggio sulla cima di Kala Patthar, 5.600 metri di quota, dal comitato scientifico bergamasco EvK2cnr.
Telecamera e ponte radio sono alimentati tramite un pannello solare. Posizionata in un vero e proprio terrazzo panoramico naturale, a soli 11 chilometri di distanza dall’Everest, la telecamera Mobotix – in grado di resistere anche a temperature fino a meno 30 gradi centigradi – offre un’eccellente visuale sulla vetta della montagna più alta del mondo (8.848 metri) e rappresenta la prima Webcam installata ad altitudini così elevate.
L’installazione è stata realizzata dai tecnici italiani e nepalesi del comitato EvK2Cnr, coordinati dal responsabile tecnico Giampietro Verza.
Grazie all’implementazione di un sistema di connettività Wi-Fi, realizzato con prodotti Alvarion, i dati e le immagini raccolti a Kala Patthar vengono trasmessi per una prima analisi dei risultati al laboratorio Osservatorio Piramide, a 5.050 metri di quota, gestito dal Comitato EvK2Cnr – e, in un secondo momento, in Italia.
Il progetto di installazione rientra nella spedizione Share Everest 2011, promossa dal Comitato EvK2Cnr di Bergamo per ripristinare la stazione meteorologica di Colle Sud – la più alta del mondo, a quota 8.000 metri – nell’ambito del progetto internazionale di monitoraggio climatico e ambientale Share.