Configurazione dinamica, protezione stabile

Condividi
Le configurazioni del sistema Reconeyez variano a seconda delle necessità del contesto di inserimento, spaziando dalle torrette

Per la tutela dei propri siti di distribuzione di gas, acqua ed energia elettrica, Italgas ha scelto il sistema di allarme con verifica visiva Reconeyez.

Tra i player protagonisti in Europa nei settori della distribuzione del gas, dei servizi idrici, dell’efficienza energetica e delle tecnologie informatiche, Italgas conta una rete di oltre 150.000 km e 12,9 milioni di clienti tra Italia e Grecia, per un totale di oltre 3.000 beni (infrastrutture legate alla distribuzione di gas e acqua, uffici operativi e altro) da proteggere.

«Lavoriamo con risorse preziose, come l’energia e l’acqua, quindi la sicurezza di questi beni è estremamente critica» spiega Elisa Riservato, responsabile della sicurezza fisica e crisis management dell’azienda.

Alla ricerca di protezione performante

Di fronte alla necessità di proteggere i propri siti operativi (quando non dotati di infrastrutture fisse quali connessione alla rete elettrica e Internet), Italgas ha optato per una soluzione di sicurezza per esterni temporanea ma efficace, in grado di rispondere alle seguenti esigenze:

  • dispiegamento rapido;
  • flessibilità;
  • connettività wireless.

Il sistema di rilevamento intrusioni con verifica visiva proposto da Reconeyez si è rivelato in grado di offrire un livello di protezione soddisfacente: grazie a rilevatori PIR con doppia fotocamera, gateway di comunicazione 4G e altri dispositivi per la gestione della sicurezza e degli accessi (sirena, tastierino e bridge I/O), permette una copertura estesa, con raggio di rilevamento fino a 35 m e connettività fino a 500 m, e può essere rapidamente distribuito in strutture ampie o remote.

«Utilizziamo Reconeyez come soluzione dinamica – racconta Riservato – spostando i dispositivi da un sito all’altro per garantire la protezione durante le fasi di predisposizione del sistema di sicurezza “tradizionale”».

Le configurazioni adottate variano a seconda delle necessità specifiche del contesto di inserimento, spaziando dalle torrette di vigilanza alimentate ai rilevatori montati in maniera discreta, che si mimetizzano nell’ambiente circostante.

La gestione del sistema risulta semplice ed efficace: «La natura cloud di Reconeyez rende tutto molto immediato. Gli operatori della nostra centrale operativa ricevono gli allarmi senza problemi e al contempo possiamo monitorare la situazione anche dai telefoni cellulari, in collaborazione con i nostri colleghi».

Il sistema integra, inoltre, l’intelligenza artificiale per il rilevamento degli oggetti, che si dimostra estremamente performante per l’individuazione e la riduzione (fino al 95%) di eventuali falsi allarmi. Come sottolinea Riservato: «Con altri tipi di tecnologie, il tasso di falsi allarmi è ancora troppo elevato – con Reconeyez è praticamente nullo».

Una scelta strategica per la sicurezza

Dal 2022 la soluzione viene utilizzata da Italgas in numerose applicazioni su tutto il territorio nazionale, con risultati soddisfacenti e senza particolari criticità. «Reconeyez è l’unica soluzione che utilizziamo per mettere in sicurezza rapidamente i siti che lo necessitano. L’installazione è molto rapida e il prezzo è perfettamente in linea con il nostro budget» conclude Riservato.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025
  • n.5 - Ottobre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.