Tyco per la Linea 5 della metropolitana milanese

Condividi

Dopo Brescia, Tyco realizza gli avanzati sistemi di videosorveglianza e diffusione sonora della nuova Linea M5 della metropolitana milanese.

Dopo aver partecipato attivamente alla realizzazione della nuova metropolitana di Brescia, Tyco Integrated Fire & Security ha preso parte al progetto di Metro Milano Linea 5 – inaugurata di recente – attraverso la fornitura e l’installazione dei sistemi a supporto delle comunicazioni di emergenza al pubblico, di servizio (Public Address & General Alarm) e di videosorveglianza.

Il progetto, partito diversi anni fa, ha previsto l’inserimento dei sistemi di videosorveglianza e di quelli di informazione al pubblico tramite diffusione sonora, nell’ambito del sistema integrato di telecomunicazioni fornito per il lotto funzionale Bignami Garibaldi del Progetto Metro Milano Linea 5.
Il tutto nasce dalla volontà di soddisfare un’esigenza di sicurezza per nove stazioni sotterranee e per un deposito a servizio esclusivo dell’impianto.
Tyco è stata scelta per le significative esperienze di successo a livello nazionale e internazionale in ambito
traffico e trasporti con progetti di ampio respiro quali la metropolitana del Cairo, il Cityringen di Copenhagen, il treno Light Rail a Dublino e le metropolitane di Brescia, Genova e Napoli.

Il sistema di videosorveglianza è basato su unarchitettura di tipo client/server distribuita su IP, con la parte centrale di controllo e visualizzazione delle immagini costituita dai decoder video, dai server del sistema di gestione integrato e dai monitor di visualizzazione localizzati nel centro di controllo e nella centrale di soccorso. Sono state installate circa 400 telecamere.

Quello di Public Address & General Alarm comprende, invece, il sistema di evacuazione sonora di emergenza e di servizio, con i messaggi provenienti da una stazione di controllo centrale sviluppata da Tyco che conta oltre 130 amplificatori per la fornitura di circa 2.000 altoparlanti per le aree pubbliche, locali tecnici e gallerie.
Impiegato in questo contesto metropolitano, il sistema ha lo scopo di inviare messaggi audio di due tipi: di sicurezza, mediante la diffusione degli allarmi/annunci, e di informazione, tramite comunicazioni di servizio al pubblico e ai passeggeri, allo staff e agli addetti ai lavori.

Tyco è orgogliosa di avere preso parte a un progetto importante come quello della Metro Milano Linea 5 afferma Ivan Mazzoni, Sales Manager Fire & Security di Tyco Integrated Fire & SecurityE’ stato premiato il nostro impegno nel progettare e offrire soluzioni tecnologiche altamente performanti e affidabili, così come la nostra capacità di garantire servizi di assistenza e supporto dagli standard qualitativi elevati. In ambienti ad alta frequentazione come la metropolitana di Milano, è essenziale che tutti i sistemi funzionino alla perfezione in caso di necessità o di pericoli”.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.