Dall’avvenuta unione, le aziende Centrica Business Solutions Italia e Centrica Business Solutions Paesi Bassi opereranno con il marchio Joulz, con l’obiettivo di diventare un partner energetico ancora più strategico, attraverso l’offerta di soluzioni integrate e un portfolio più completo, diversificato e competitivo in entrambi i paesi. L’unione, infatti, consente alle aziende di integrare competenze complementari, ampliare l’offerta di soluzioni di energia elettrica e termica per clienti commerciali e industriali con elevati fabbisogni energetici e di consolidare il proprio posizionamento di mercato.
Per Centrica Business Solutions si tratta di un cambiamento strategico importante, che indirizza il proprio sviluppo in un’azienda pienamente dedicata alla transizione energetica e alle infrastrutture elettriche. L’unione con Joulz, realtà con una posizione di mercato solida nelle infrastrutture elettriche, nel solare, nei sistemi di accumulo e nelle microgrid, rafforza ulteriormente l’offerta di soluzioni intelligenti per affrontare un sistema energetico sempre più complesso, caratterizzato da crescente elettrificazione, sviluppo dei Data Center e massiccia integrazione delle rinnovabili. Grazie alla competenza di Joulz nelle infrastrutture energetiche avanzate l’unione tra le due realtà potrà potenziare il supporto alle aziende, aiutandole a gestire congestioni, tempi di connessione, rischi operativi e riduzione della dipendenza dalla rete elettrica.
Christian Stella, CEO di Centrica Business Solutions International, ha commentato: “Sono molto soddisfatto di questo nuovo percorso insieme a Joulz. Questa unione ci consentirà di rispondere meglio alle mutevoli sfide del mercato dell’energia distribuita e segna l’inizio di un nuovo, entusiasmante capitolo nel nostro percorso. Unire le forze con Joulz posiziona entrambe le aziende in modo ottimale per affrontare l’evoluzione del settore energetico. L’integrazione delle nostre competenze ci consentirà di ampliare l’offerta e di rispondere in modo efficace alle nuove esigenze energetiche dei clienti”.
Per Joulz, questa collaborazione rappresenta il primo passo concreto verso l’internazionalizzazione. Con l’ingresso delle attività di Centrica Business Solutions in Italia e nei Paesi Bassi, Joulz servirà ora clienti in una parte più ampia d’Europa, a partire proprio dall’Italia, segnando l’inizio di una nuova fase di crescita strategica.
Sytse Zuidema, CEO di Joulz, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che Centrica Business Solutions Italia e Olanda entreranno a far parte di Joulz. Centrica Business Solutions è un’azienda straordinaria con professionisti qualificati, progetti eccellenti e un portafoglio clienti diversificato. Si tratta del primo passo verso l’internazionalizzazione, in linea con le nostre ambizioni. Oltre a integrare i nostri servizi dal punto di vista tecnico, questa unione ci consentirà di potenziare significativamente il nostro personale tecnico. Guardiamo con entusiasmo ai progetti che realizzeremo insieme”.
Joulz fa parte di 3i Infrastructure Group, un investitore internazionale con un focus a lungo termine e un forte impegno verso le infrastrutture sostenibili.
Centrica ha fatto sapere che non ci saranno cambiamenti nei servizi e nelle soluzioni che gli attuali clienti ricevono, né negli attuali referenti che gestiscono, supportano e assistono le aziende. Clienti e prospect riceveranno lo stesso servizio e continueranno ad avere accesso alle stesse persone, competenze e soluzioni energetiche di prima. Questo cambiamento non produce alcun impatto sui contratti esistenti, che rimangono invariati per quanto riguarda gli acquisti, le operations e la finanza.