CER e Autoconsumo, online le funzionalità per l’invio delle modifiche

Condividi
autoconsumo

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha reso noto che è possibile accedere online alle funzionalità per l’invio delle modifiche agli impianti di autoconsumo.

Sono disponibili dal mese di maggio, tramite il Portale SPC, le funzionalità del GSE per l’invio delle comunicazioni di aggiunta o eliminazione di POD e/o di impianti di produzione alle configurazioni di autoconsumo diffuso già qualificate.
Inoltre – prosegue il GSE – sono state rese disponibili delle funzionalità per permettere la verifica autonoma, già in fase di compilazione della richiesta di modifica, della titolarità, dell’appartenenza alla stessa cabina primaria o della presenza di un contratto di Scambio sul Posto per i nuovi punti di connessione inseriti nella configurazione.
Pertanto, sottolinea il Gestore, tutte le modifiche alle configurazioni dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite l’applicazione SPC.
Il GSE ricorda inoltre che sono state adottate anche delle semplificazioni che consentono di non dover più comunicare alcune informazioni relative all’ubicazione dei punti di connessione (indirizzo e riferimenti catastali) e dei clienti finali (data e località di nascita, località di residenza, sede legale, rappresentante legale).
Per maggiori dettagli sulla presentazione delle richieste di modifica è possibile consultare la “Guida all’applicazione SPC” e le “Guide Interattive” per l’utilizzo del portale.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

sicurezza

Con Digitronica.IT Axitea completa la terza acquisizione del 2026

L’acquisizione di Digitronica.IT consolida il percorso di crescita del gruppo Axitea e potenzia le competenze software per la gestione integrata della sicurezza aziendale