SMA Italia, filiale del Gruppo SMA Solar Technology specializzato in soluzioni per il mercato fotovoltaico, ha ufficializzato un nuovo assetto del proprio Consiglio di Amministrazione.
Le variazioni al vertice puntano a consolidare la struttura di leadership e la continuità strategica della società in linea con gli obiettivi globali del gruppo.
I nuovi vertici di SMA Italia
A seguito delle delibere del CdA, la guida operativa della filiale viene affidata a due nuovi Amministratori Delegati.
-
Attilio Bragheri: già Vice President Large Scale e Project Solutions di SMA South & West Europe, assume la carica di Amministratore Delegato. A Bragheri viene inoltre attribuito il ruolo di Datore di Lavoro, con responsabilità estese sulla gestione organizzativa e operativa.
-
Alessandro Cicolin: già Sales Director Home & Business Solutions Southern Europe, entra nel CdA con il titolo di Amministratore Delegato, apportando le proprie competenze maturate nei segmenti residenziale e commerciale.



Parallelamente, Joshua Birmingham è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione, succedendo a Marko Werner.
Uscite e riassetto internazionale
Il nuovo assetto sancisce la fine del mandato di Pier Rodolfo Salvaneschi, che lascia il Consiglio di Amministrazione dopo aver ricoperto l’incarico di Country Manager e Head of Finance South Europe dal giugno 2024.
Le manovre in Italia si inseriscono in un quadro di trasformazione più ampio che coinvolge l’intero Gruppo SMA. Recentemente, a livello internazionale, è stato nominato Kaveh Rouhi come nuovo Chief Financial Officer globale, operativo dal 1° maggio 2025 in sostituzione di Barbara Gregor.
L’azienda ha confermato che tali nomine garantiscono la piena operatività della filiale, orientata al supporto della transizione energetica e al consolidamento della propria quota di mercato nel settore delle energie rinnovabili.