Cer e Repowering. Opportunità per l’eolico di piccola taglia

Condividi
cer repowering

Durante l’evento “Impianti Eolici in Esercizio: Novità e Opportunità per Impianti Incentivati a Seguito dell’Aggiornamento delle Regole Gse di Maggio 2023” LEITWIND offre nuovi spunti di riflessione

Il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Pniec per il 2030, a livello sia nazionale sia europeo, non può basarsi solo sulla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile. Ma anche sulla valorizzazione della potenza già in esercizio. Un ruolo sempre più determinante, infatti, potrebbe essere svolto dalla riqualificazione dell’asset già esistente.

Con l’obiettivo di divulgare e dare ulteriori spunti di riflessione, il 9 aprile 2024, presso la sede di ANEV a Roma, si è svolto il seminario dal titolo Impianti Eolici in Esercizio: Novità e Opportunità per Impianti Incentivati a Seguito dell’Aggiornamento delle Regole Gse di Maggio 2023.

 

I punti salienti dell’evento

L’evento ha avuto lo scopo di fornire una panoramica delle novità introdotte dal Gse. Tali novità sono relative alla gestione degli interventi di modifica, manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti di produzione di energia elettrica da Fer. Altra finalità era quella di definire con più chiarezza il ruolo degli impianti eolici di piccola e media taglia nel panorama italiano.

Con lo stesso approccio di ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), che concorre alla promozione dell’energia eolica incentivando la ricerca e lo sviluppo tecnologico divulgando una corretta informazione basata sull’analisi scientifica dei dati, LEITWIND ha deciso di essere parte attiva dell’evento.

Tra i relatori, infatti, l’Ing. Davide Albani, Head of Business Unit LEITWIND, ha trattato il tema Il Mercato del Piccolo Eolico: Nodi e Possibili Opportunità di Sviluppo. Albani ha evidenziato le numerose potenzialità di questi impianti le cui prospettive di crescita vengono talvolta frenate dall’incertezza normativa e da lungaggini negli iter autorizzativi.

 

 

Dal Repowering alle Cer

Le opportunità per l’eolico di piccola e media taglia riguardano principalmente la valorizzazione della potenza già installata tramite attività di repowering. Ma anche la creazione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer).

Il repowering offre numerosi vantaggi. Tra questi, la possibilità di riattivare impianti obsoleti utilizzando tecnologie più sicure e sfruttando le infrastrutture già esistenti. Inoltre, gode di procedure autorizzative semplificate nel caso di modifiche non sostanziali nelle geometrie dei nuovi aerogeneratori. Gli impianti più vecchi si trovano solitamente nelle posizioni migliori, ma dispongono di turbine meno efficienti. Quindi, il repowering può portare a installazioni con rendimenti energetici molto più alti e un minore impatto sul territorio. Il tutto grazie appunto alla riduzione del numero degli impianti.

Le Cer d’altra parte possono contribuire a valorizzare gli impianti eolici esistenti. La normativa prevede infatti una soglia massima di potenza di 1 MW per ogni singolo impianto di produzione. In Italia, sono più di 1000 i comuni che possiedono almeno un impianto eolico.

 

Soluzioni all’avanguardia per l’eolico

LEITWIND si distingue dai competitor per la sua specializzazione nella progettazione e di turbine eoliche di classe MW (da 250 kW a 3000 kW). Nonché per la realizzazione di progetti di  parchi eolici su piccola scala e di progetti di autoconsumo per comunità e Pmi. Attualmente, solo in Italia, sono stati installati 169 impianti LEITWIND.

Davide Albani, Head LEITWIND Business Unit, sottolinea: «Grazie al nostro orientamento verso il cliente e alla nostra gamma di prodotti modulari e altamente tecnologici, crediamo fermamente nel potenziale della potenza eolica già in esercizio. Offriamo soluzioni volte a energizzare sia le Cer sia i numerosi progetti di repowering sul territorio italiano».

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.