Energy storage, un nuovo player nel mercato italiano

Condividi
concept of a modern high-capacity battery energy storage system in a container located in the middle of a lush meadow with a forest in the background. 3d rendering

LG Electronics Italia debutta nel settore dell’energy storage introducendo nuove soluzioni tecnologiche ispirate all’efficienza energetica e alla sostenibilità.

La nuova divisione arricchirà l’offerta commerciale B2B di LG Electronics. Introdurrà infatti sistemi di Energy Storage e carica batterie per veicoli elettrici. Alessandro Marinosci, ESS Sales Engineer di LG Electronics, vanta una solida esperienza all’interno di multinazionali del settore. Sarà lui il riferimento della nuova divisione per il mercato italiano.

 

Progetti per l’energy storage

La scelta di introdurre queste categorie di prodotto anche in Italia è in linea con la vision del Ceo global William Cho. Cho ha identificato l’elettrificazione come uno degli asset strategici su cui l’azienda deve puntare per una crescita di medio-lungo termine.

Questa direzione è tracciata da diverso tempo nel percorso di LG. Infatti sviluppa prodotti ad alta efficienza energetica in grado di sfruttare fonti rinnovabili. Come per esempio le pompe di calore aria-acqua THERMA V, con l’obiettivo di arrivare a offrire un ecosistema tecnologico completo a basso impatto ambientale.

Il concept di casa sostenibile presentato a IFA 2023, lo Smart Cottage, va proprio in questa direzione. Propone infatti un modello abitativo autonomo dal punto di vista energetico grazie a un ESS in grado di distribuire l’energia a tutti gli elettrodomestici della casa.

 

Sistema efficiente per la produzione energetica

Tra le prime soluzioni che verranno introdotte in Italia vi sono i sistemi di accumulo monofase e trifase ESS HOME, la soluzione con inverter ibrido e batterie modulari a celle cilindriche. Il tutto offre performance elevate, sicurezza e connettività diretta con le pompe di calore e gli altri elettrodomestici LG.

Con l’introduzione di ESS HOME, LG completa la propria offerta tecnologica per la gestione intelligente dell’energia in ambito domestico permettendo di creare un sistema efficiente di produzione, sfruttamento e stoccaggio dell’energia che si può gestire facilmente grazie all’app LG ThinQ.

Il debutto di LG Electronics avverrà in occasione della fiera di settore KEY – THE ENERGY TRANSITION EXPO di Rimini (28 febbraio – 1 marzo) dove l’azienda sarà presente con uno stand dedicato (Stand 036, Padiglione B6).

 

Foto di malp acquisita con licenza da AdobeStock (AdobeStock_472789471)

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.