Engie potenzia l’eolico

Condividi
Engie potenzia l'eolico

Due nuovi impianti eolici in funzione entro il 2023 in Sicilia e Sardegna per 60 MW complessivi. Questo il progetto di Engie

Engie potenzia l’eolico.

Realizzazione di due nuovi impianti eolici in Sicilia e Sardegna per 60 MW complessivi operativi a fine 2023 per dare una riposta ai consumi di oltre 55mila famiglie risparmiando 45mila tonnellate di CO2 all’anno, l’installazione di batterie per un totale di circa 45 MW, l’obiettivo di raggiungere 2 GW di potenza installata entro il 2030. Questi, in estrema sintesi i progetti in via di realizzazione di Engie, multinazionale francese che opera nei settori della produzione e distribuzione di gas naturale, energie rinnovabili e servizi.

Engie potenzia l’eolico: il vento in pole position

Engie accelera dunque sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e annuncia la costruzione di due parchi eolici e il collegamento di altrettante batterie che contribuiranno alla stabilità della rete elettrica nazionale. Totale di mega Watt installati: 100 entro il 2023. La società francese conta attualmente su 500 MW di capacità installata con fonti rinnovabili tra impianti eolici e fotovoltaici. I parchi in costruzione di Porto Torres, in Sardegna, e Rampingallo, in Sicilia, a pochi chilometri da Salemi, si aggiungono ad altri progetti la cui realizzazione è prevista in Italia centro-meridionale nei prossimi anni.

Meno torri per altrettanta potenza

I due nuovi impianti in via di realizzazione produrranno complessivamente ogni anno 145 GWh di energia. I parchi eolici, ciascuno da 30 MW, entreranno in funzione a partire dalla metà del 2023 Saranno installate cinque torri per ogni parco eolico rispetto alle dieci o più che sarebbero state necessarie con le tecnologie di precedenti generazioni. Il nuovo impianto di Salemi è adiacente a quello eolico di Elimi (da 38 MW), attivo da poco più di un anno.

Il progetto pilota

Inoltre, a fine 2020, Engie si è aggiudicata circa 45 MW di capacità di stoccaggio nell’ambito del progetto pilota Fast Reserve, promosso da Terna, attraverso cui sarà in grado di fornire una riserva di frequenza alla rete elettrica.

(Engie potenzia l’eolico)

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.