Fotovoltaico: in Europa uno dei più grandi interventi di revamping inverter

Condividi
revamping inverter

Green Arrow Capital, Stern Energy e SMA Solar Technology insieme per uno dei più grandi interventi di revamping inverter in Europa

Presso la centrale fotovoltaica Rose Cottage, di proprietà di Green Arrow Capital è stato realizzato un grande progetto di revamping inverter. Con un aumento di producibilità del 20%, l’impianto soddisferà il fabbisogno energetico di 11.000 famiglie. Con una compensazione di 16.000 tonnellate annue di emissioni di CO2

 

Il progetto di revamping inverter

Situata nel comune omonimo nella contea di Pembrokeshire, Galles, è stato completato con successo l’intervento di revamping inverter presso la centrale fotovoltaica di Tiers Cross. La struttura, di proprietà di Green Arrow Capitale gestita in manutenzione dal 2020 da Stern Energy, ha una potenza installata di 29 MW. Fornisce energia pulita a oltre 11.000 famiglie. E contribuisce a una riduzione annua stimata di 16.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.

Il progetto di revamping inverter è stato avviato da Green Arrow Capital con il supporto tecnico di Quintas Advisory, Quintas Energy’s technical advisory branche implementato da Stern Energy con l’obiettivo di efficientare le performance e l’affidabilità dell’impianto.

È stato realizzato dopo un’analisi tecnica ed economica approfondita che ha valutato la fattibilità e la convenienza del revamping. Il fornitore selezionato per questo ambizioso intervento è stato SMA Italia, attiva nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico. Per questo progetto sono state selezionate le cabine inverter MVPS 2200SC di SMA, che offrono elevati standard di qualità, efficienza e affidabilità, ideali per le particolari condizioni climatiche della regione.

 

La centrale fotovoltaica di Tiers Cross

 

 

Revamping: più potenza, meno inverter

Il revamping, il cui commissioning è stato gestito dai tecnici di SMA UK, ha comportato la sostituzione di 39 inverter esistenti con 13 cabine MVPS. Ciò ha ridotto il numero complessivo di componenti installati. Questa ottimizzazione ha portato a un aumento significativo del 20% nella producibilità del sito. Con un impatto positivo sulla durata complessiva del progetto.

Domenico Catalano, Head of Technical Asset Management di Green Arrow Capital, ha dichiarato: «Il successo di questo intervento sottolinea l’impegno proattivo di Green Arrow Capital nella promozione di soluzioni avanzate e sostenibili nel settore dell’energia, sia a livello nazionale che internazionale. La sua significativa contribuzione accelera il processo di transizione energetica europea, favorendo il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e promuovendo una gestione più sostenibile delle risorse energetiche».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.