Fotovoltaico: un progetto da 1,7 MWp per ridurre le emissioni

Condividi
progetto fotovoltaico

Helexia investe in un progetto fotovoltaico da 1,7 MWp per To Dream, contribuendo alla riduzione di oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno e alla valorizzazione degli spazi urbani

Helexia, nell’ambito del progetto di sviluppo dell’urban district To Dream di Torino, ha portato a termine la realizzazione di un avanzato impianto fotovoltaico sul tetto dell’asset.

 

Un progetto fotovoltaico per To Dream

To Dream si sviluppa a Torino su un’area complessiva di 270.000 m2, tra open mall e area parcheggi. Si trova in posizione strategica e presenta un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi. Si tratta di un’operazione di rigenerazione urbana sostenibile che porta al recupero dell’ex area industriale Michelin con un rilevante focus sulla sostenibilità ambientale ed energetica.

Anche per questo motivo Helexia ha deciso di investire in un progetto fotovoltaico che si compone di due lotti, con una potenza complessiva di quasi 1,7 MWp. L’impianto garantirà una produzione annuale stimata di circa 2,1 GWh di energia pulita. L’intervento di Helexia per il progetto To Dream ha comportato per il complesso commerciale l’installazione di una soluzione energetica sostenibile. Questa non solo supporta le operazioni del sito, ma promuove anche l’adozione di energie rinnovabili su larga scala. Contribuisce quindi a ridisegnare spazi urbani per renderli più virtuosi e valorizzare gli spazi altrimenti trascurati, come i tetti inutilizzati.

«Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto di riqualificazione urbana. – Ha dichiarato Giovanna Andrea Licata, Country Director di Helexia Italia. – Il progetto unisce innovazione e sostenibilità. Il progetto To Dream è una prova concreta di come sia possibile ridurre le emissioni di CO2 e generare energia pulita, integrandosi perfettamente in un contesto urbano. Con questo intervento, Helexia Italia supporta il fabbisogno energetico del centro commerciale. E contribuisce a trasformare in chiave green un’ex area industriale, a beneficio di tutta la comunità e per la città di Torino».

 

I dettagli del progetto fotovoltaico

Nello specifico, il Lotto 1 ha una potenza di picco di 800 kWp con una produzione annua di 932 MWh. Mentre il Lotto 2 raggiunge una potenza di picco di 891 kWp, con una produzione di 1.165 MWh all’anno. Questi numeri sottolineano l’impatto significativo che il progetto di Helexia ha sul fabbisogno energetico del complesso. Riduce infatti la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali ed evita l’emissione di oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno.

Gran parte dell’energia prodotta dall’impianto verrà autoconsumata dalla struttura stessa, contribuendo a ottimizzare l’efficienza energetica del sito. «To Dream rappresenta un nuovo modello di shopping district, progettato per unire innovazione e sostenibilità. – Ha commentato Marcella Turco, Shopping Center Manager di To Dream. –  L’attenzione particolare alle dimensioni ambientale e sociale. La nostra visione non è solo quella di offrire un’esperienza d’acquisto unica, ma di creare un luogo in cui la comunità possa riconoscere valori condivisi e un impegno concreto verso le Persone e il Pianeta. Con il progetto fotovoltaico realizzato in collaborazione con Helexia, To Dream riduce il proprio impatto sul clima. Ma diventa anche un esempio di rigenerazione urbana responsabile».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.