Nuovo impianto fotovoltaico per il mobilificio dall’anima green

Condividi
impianto fotovoltaico

Santalucia Mobili, il design dall’anima green: inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico realizzato da Sorgenia. Meno costi in bolletta e meno emissioni di CO2

Il 70% dell’energia verde prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà autoconsumata dal mobilificio, con una riduzione dei costi in bolletta del 30% e un taglio delle emissioni di oltre 254 mila kg di CO2.

 

Un altro tassello nel programma green

Nel percorso di sostenibilità ambientale intrapreso da Santalucia Mobili si aggiunge ora un ulteriore tassello, il nuovo impianto
fotovoltaico realizzato da Sorgenia.

L’azienda di Pordenone, che progetta e crea componenti d’arredo per il mercato italiano ed estero, ha scelto di affidarsi a Sorgenia per
ridurre i propri consumi energetici e dare slancio al piano strategico “To do Future”. Un programma voluto per affrontare le sfide della sostenibilità e garantire la salvaguardia dell’ecosistema.

 

Il nuovo impianto fotovoltaico di Sorgenia

Dopo aver studiato le specifiche esigenze del cliente, Sorgenia ha progettato un impianto da 522 kWp, installato sulla copertura di uno degli stabilimenti produttivi di Santalucia Mobili nel quale si realizzano i semilavorati.

L’impianto produrrà 575.000 kWh l’anno, il 70% dei quali autoconsumati dal mobilificio che potrà così contare su una riduzione dei costi in bolletta del 30%. La copertura di 1.000 moduli si estende su una superficie di circa 2.500 metri quadrati.

L’impatto ambientale si traduce in un taglio delle emissioni di CO2 in atmosfera di oltre 254mila kg, corrispondenti alla messa a dimora di 4.620 alberi. Risultati che si affiancano alle altre scelte fatte dal mobilificio in materia di sostenibilità. Come l’utilizzo di vernici bio e atossiche, l’impiego di legno riciclato e riciclabile al 100%, la preferenza per
imballaggi in cartone e altri materiali rispettosi dell’ambiente, l’impiego di tessuti rigenerati.

 

Gestione smart dell’energia

Una piattaforma digitale, progettata da Sorgenia e consultabile anche da mobile, permette di monitorare in tempo reale i dati relativi all’impianto fotovoltaico così da massimizzare l’autoconsumo e ottimizzare la produzione.

Jacopo Galli, Ceo di Santalucia Mobili, afferma: «Oggi uno dei doveri dell’impresa è di assumersi anche la responsabilità nella società. Di essere un esempio virtuoso per il territorio, attraverso azioni concrete che tutelino l’ambiente, rispettando il futuro delle prossime generazioni. In Sorgenia abbiamo trovato un partner che ci ha affiancato in un passo importante di questo percorso».

Mattia Milanesi, Head of Direct Sales Sorgenia, commenta: «Sempre più spesso la transizione energetica passa attraverso le scelte strategiche delle aziende e il loro impegno a proteggere l’ambiente e il futuro delle nuove generazioni. Santalucia Mobili ben rappresenta questa volontà di dar vita ad azioni concrete per offrire un contributo reale al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.