Rinnovabili: in Polonia la centrale fotovoltaica da record

Condividi
centrale fotovoltaica

L’azienda indipendente Qair Polska, attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha recentemente avviato il suo più grande centrale fotovoltaica in Polonia

Linstallazione ha una capacità di 80 MW e sarà in grado di generare 71 GWh di energia verde pulita allanno.

 

La svolta green

Negli ultimi anni, l’Europa ha accelerato il suo impegno verso la transizione energetica e la sostenibilità ambientale, con un aumento significativo degli investimenti in energie rinnovabili.

La crisi climatica e l’urgente necessità di ridurre le emissioni di gas serra hanno spinto i governi e le aziende a implementare soluzioni innovative e a scalare le tecnologie esistenti, come il fotovoltaico e l’eolico.

In questo contesto, anche la Polonia, storicamente dipendente dal carbone, sta facendo passi importanti verso una direzione sempre più green, favorendo politiche che promuovono lo sviluppo di energie pulite e la decarbonizzazione del suo mix energetico.

 

La centrale fotovoltaica a Golczewo

In questo scenario Qair, azienda indipendente attiva nel settore delle energie rinnovabili, si distingue per la sua visione strategica e per l’impegno costante nel promuovere un’energia sostenibile.

Con un portfolio di progetti diversificati e una forte presenza in vari Paesi europei, Qair si è affermata come un attore chiave nella transizione verde.

La sua missione è chiara: contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile attraverso l’implementazione di tecnologie innovative che riducano l’impatto ambientale e garantiscano una produzione energetica efficiente e pulita.

Seguendo questa mission, l’azienda ha recentemente inaugurato la sua più grande centrale fotovoltaica a Golczewo, nella Pomerania Occidentale.

 

Un impianto da record

L’impianto fotovoltaico di grande scala, esteso su un’area di 90 ettari nel comune di Golczewo, ospita quasi 140mila moduli fotovoltaici, capaci di fornire energia elettrica a oltre 20mila abitazioni, equivalenti a città come Goleniów o Opoczno.

Per costruire questa centrale sono stati utilizzati materiali equivalenti a metà dell’acciaio necessario per costruire la Torre Eiffel, mentre i pannelli installati coprono un’area pari a 50 campi da calcio.

Il sindaco del comune di Golczewo, Maciej Zieliński, ha commentato con entusiasmo: «Sono felice che una delle più grandi centrali fotovoltaiche della Polonia sia stata costruita nel nostro comune.

Grazie a questo investimento, Golczewo sta dando un contributo significativo alla trasformazione energetica del paese.

Considerando la nostra collaborazione pregressa con Qair, sono certo che l’avvio dell’impianto porterà anche allo sviluppo del comune stesso e a benefici reali per i suoi abitanti».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.