Soluzioni per l’efficienza e la sostenibilità del settore botanico

Condividi
settore botanico
Beautiful architecture building flower dome garden and greenhouse forest landmark of singapore city for travel

Qual è il miglior vetro per le produzioni in serra? Da Pilkington Italia una nuova gamma di prodotti pensati per il settore botanico

In un contesto geo-politico sempre maggiormente interessato da fenomeni atmosferici critici, dove la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico stanno acquisendo una rilevanza di primo piano, la coltivazione in serra può rappresentare un importante punto di svolta per il settore botanico. Oltre a ottimizzare le risorse rispetto ad un’agricoltura tradizionale, essa consente di migliorare la resa, garantendo inoltre raccolti di qualità tutto l’anno. Con un occhio di riguardo alla produzione sostenibile, attraverso la riduzione degli sprechi e l’indipendenza rispetto ad avverse condizioni climatiche esterne.

 

Il ruolo fondamentale del vetro

Per garantire la sostenibilità di queste strutture e massimizzarne il rendimento, il vetro può svolgere un ruolo fondamentale sia in relazione alle sue caratteristiche intrinseche di riciclabilità e di durabilità nel tempo, sia con prestazioni aggiuntive.

Al fine di ottimizzare le caratteristiche della luce che entra nella serra, è stata infatti sviluppata una gamma di prodotti vetrari in grado di massimizzare la crescita delle piante ed evitarne la sovraesposizione. Pilkington Italia offre oggi sul mercato la gamma Pilkington BotanicalTM, i cui prodotti possono potenziare la trasmissione della luce, stimolare la crescita delle colture. Ma anche offrire soluzioni specifiche per agricoltori, periti agrari e agronomi.

Le caratteristiche di sostenibilità e il suo comportamento inerte rendono il vetro un ottimo materiale da posizionare negli ambienti serricoli. Qui trovano perfetta applicazione i vetri Pilkington OptifloatTM e Pilkington OptiwhiteTM.

 

Strumento di ottimizzazione nel settore botanico

Ma il vetro può fare molto di più, grazie al supporto tecnologico perfezionato sotteso agli innovativi rivestimenti durevoli depositati sulla sua superficie, con i quali è possibile agire sulle condizioni di illuminazione degli spazi. È importante considerare sia la luce diretta, come anche quella derivante dai diversi angoli di incidenza. Tutti i prodotti della gamma Pilkington BotanicalTM. Sono sviluppati al fine di garantire un’elevata trasmissione emisferica, che rappresenta al meglio la luce fotosintetica attiva che entra attraverso il vetro.

La gamma Pilkington BotanicalTM offre la soluzione perfetta per serre, verande e giardini d’inverno, utile per proteggere, migliorare e favorire la propagazione e la crescita delle colture, senza escludere la possibilità di ulteriori lavorazioni quali la tempra, la curvatura o la stratifica.

Un prodotto ad elevato contenuto tecnologico può essere rappresentato da Pilkington HortiGrowTM, il cui rivestimento antiriflesso su uno o entrambi i lati della lastra, può aumentare la trasmissione fino al 98%.

 

Immagine courtesy di Pilkington Italia

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.