Teleriscaldamento a biomassa, l’esempio virtuoso di Grosotto (SO)

Condividi
teleriscaldamento

Con gara d’appalto pubblica, il Comune di Grosotto ha affidato alla società valtellinese T.C.V.V.V. Spa la gestione dell’impianto di teleriscaldamento alimentato a biomassa

Grosotto è un piccolo comune italiano di circa 1600 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia. Di recente la gestione dell’impianto di teleriscaldamento del Comune è stata affidata alla società T.C.V.V.V, di proprietà del Gruppo CogenInfra SpA. L’azienda valtellinese ha infatti vinto la gara d’appalto indetta dal Comune.

A ora, alla rete di teleriscaldamento che si sviluppa dalla centrale sita tra via Patrioti e via Statale sono allacciate 7 utenze. Tra cui il Municipio, la scuola primaria e secondaria, la scuola materna, la Casa di riposo G.M. Venzoli e gli edifici della Parrocchia.

T.C.V.V.V. (Teleriscaldamento – Cogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica S.p.A.) dopo gli impianti di Tirano, Sondalo e Santa Caterina Valfurva, si occuperà quindi della cessione del calore prodotto dall’impianto alimentato a biomassa anche di Grosotto. Assicurerà inoltre la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di produzione, della rete di distribuzione e delle sottostazioni d’utenza allacciate.

«Questa operazione fa parte del piano di sviluppo e di investimento che CogenInfra sta attuando sul territorio per portare la tecnologia rinnovabile e il know-how del Gruppo in altri comuni della Valtellina. – Ha commentato Manuele Bombardieri, Business Development Director area teleriscaldamento di CogenInfra SpA. – In questi tempi in cui l’energia è un bene di lusso, l’attenzione al risparmio in bolletta per i nostri clienti e la riduzione delle emissioni inquinanti con lo sviluppo di tecnologie green sono i due fondamenti della nostra strategia».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.