L’intelligenza artificiale per depurare le acque

Condividi

In Campania il sistema Oblysis di Minsait fa risparmiare fino al 40% dell’energia grazie a un elaborato software di intelligenza artificiale.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale nel trattamento delle acque

I software di intelligenza artificiale hanno ormai preso piede nella nostra quotidianità. Troviamo soluzioni di AI (Artificial Intelligence) e Machine Learning nei nostri smartphone e in programmi e software online. Ma li possiamo trovare anche all’interno di complessi e tecnologici sistemi di gestione, monitoraggio, misurazione dell’energia e delle risorse.

Minsait, società che raggruppa il business IT di Indra, e SIMAM, società specializzata nel trattamento delle acque del gruppo Acea, hanno infatti installato in Campania (a Nola e Angri) il nuovo sistema di depurazione Oblysis. Promette un’ottimizzazione e un miglioramento significativi nella rimozione di materia organica e nella depurazione delle acque, offrendo, così, da una parte un abbassamento dei costi, e dall’altra una notevole riduzione di scarti e inquinanti. Infatti, tra i principali benefici previsti dalla tecnologia di Minsait e SIMAM ci sono: un risparmio energetico fino al 40%; una riduzione degli additivi impiegati nel processo fino al 50%; una riduzione di produzione di fanghi fino al 50%. A fine febbraio il sistema verrà installato anche negli impianti di Mercato San Severino e Nocera Superiore.

intelligenza artificiale

Per ottenere il miglior rendimento operativo dell’impianto, il sistema Oblysis è mosso dall’intelligenza artificiale Onesait Efficiency Intelligence di Minsait, che consente un monitoraggio in real time delle operazioni attraverso l’integrazione di sistemi di automazione, di rilevazione continua e di quantificazione economica dei costi.

“L’installazione del sistema Oblysis è un esempio dell’importanza dell’integrazione tra mondo fisico e digitale come leva e abilitatore chiave – commenta Luigi Borrelli, Direttore dell’area Phygital di Minsait Italia – che permette alle aziende di essere più efficienti nei loro processi e generare maggiori benefici per l’ambiente a beneficio dei cittadini”.

 

Caratteristiche
Peso

Dimensioni

Consumo energetico medio

800 kg

1,75 mx 1,75 mx 2,2 m

5 kW/giorno

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.