
Interlocutore di filiera
ARAME partecipa a Metel con il 10% delle quote sociali e 1 consigliere nel CdA; è inoltre presente in Prosiel con un 1 proprio delegato ed è associata FNAARC, associazione di categoria di riferimento per gli Agenti di Commercio. Questo la rende l’unico interlocutore qualificato – in rappresentanza delle Agenzie del settore – nei confronti delle altre Associazioni di Categoria, ai fini della stipula di intese e protocolli che regolano il funzionamento della filiera del materiale elettrico.
Formazione e informazione
Da sempre, ARAME pone particolare attenzione nei confronti delle attività di formazione e informazione, che si sviluppano su diversi livelli a seconda del target e dei contenuti.
L’assemblea nazionale annuale, le assemblee periodiche dei Direttivi Regionali e gli altri incontri sul territorio, riservate gli agenti associati, sono incentrati su tematiche relative alla categoria professionale (AEEC, previdenza, tematiche legali) e focus tematici su nuove tecnologie, marketing e prospettive future dei mercati.
Le attività informative, rivolte invece alla categoria professionale nel suo insieme, si articolano in contenuti veicolati attraverso il sito istituzionale: articoli, approfondimenti e podcast tematici.
Ne sono un esempio “Settore Elettrico e Blockchain”, serie podcast di 10 puntate che spiega in modo semplice ed esaustivo le logiche della tecnologia Blockchain, il funzionamento della piattaforma PABCHAIN di Metel e le sue ricadute benefiche nella quotidianità di tutti gli attori della filiera elettrica, e “Agenti di materiale elettrico”, finestra aperta sul mondo dell’associazione e dei suoi associati.