Interlocutore di filiera
ARAME partecipa a Metel con il 10% delle quote sociali e 1 consigliere nel CdA, nella persona del Presidente Nazionale in carica. È presente in Prosiel con un 1 proprio delegato ed è associata FNAARC, associazione di categoria di riferimento per gli Agenti di Commercio. Questo la rende l’unico interlocutore qualificato – in rappresentanza delle Agenzie del settore – nei confronti delle altre Associazioni di Categoria, ai fini della stipula di intese e protocolli che regolano il funzionamento della filiera del materiale elettrico.
Formazione e informazione
Da sempre, ARAME pone particolare attenzione nei confronti delle attività di formazione e informazione, che si sviluppano su diversi livelli a seconda del target e dei contenuti.
L’assemblea nazionale annuale, le assemblee periodiche dei Direttivi Regionali e gli altri incontri sul territorio, riservate gli agenti associati, sono incentrati su tematiche relative alla categoria professionale (AEC, previdenza, tematiche legali) e focus tematici su nuove tecnologie, marketing e prospettive future dei mercati.
Le attività informative, rivolte invece alla categoria professionale nel suo insieme, si articolano in contenuti veicolati attraverso il sito istituzionale: articoli, approfondimenti e podcast.
Ne è un esempio la serie Agenti Futuri, che promuove un osservatorio sulle dinamiche evolutive del Paese, attraverso il coinvolgimento di esponenti del mondo produttivo e accademico, dei corpi intermedi e delle istituzioni.

