Novità per i dispositivi di misurazione del gas

Condividi

FornelloIl CIG (Comitato Italiano Gas) ha pubblicato la norma UNI/TS 11291-11-6:2015 “Sistemi di misurazione del gas – Dispositivi di misurazione del gas su base oraria – Parte 11-6: Intercambiabilità – Specifiche di prova per la valutazione di conformità”, in relazione alle specifiche di prova per la valutazione di conformità dei dispositivi di misurazione del gas.
La specifica tecnica completa i requisiti normativi tecnici, definiti nelle parti applicabili delle specifiche UNI/TS 11291, al fine di consentire l’intercambiabilità dei gruppi di misura del gas naturale destinati al “mass market” (<G10), nonché degli altri apparati che operano nelle reti punto-multipunto.
La specifica tecnica si applica ai GdM al servizio dei Punti di Riconsegna degli impianti di distribuzione aventi portata massima minore di 10 m3/h alle condizioni di riferimento (o contatore <G10), che comunicano con protocollo punto-multipunto.
La specifica tecnica si applica altresì ai concentratori/gateway della rete di telegestione. Essa definisce, ai fini dell’intercambiabilità, la procedura di prova per la valutazione di conformità di contatori e gateway/concentratori, utilizzando le differenti interfacce di comunicazione disponibili. Le prove del presente documento sono utilizzabili per la valutazione di conformità del solo GdM, del gateway o di entrambi, essendo del tutto indipendenti per ciascuno di dispositivi citati.

Ti potrebbero interessare

Bypass universale

Un sistema ibrido…
…multistrato-giardino!

G.d.M. da Roma

Stoccaggio energetico sottomarino

Il potenziale di energia rinnovabile delle zone marine e costiere può essere accumulato da un innovativo sistema idroelettrico che applica un principio fisico elementare per sfruttare le alte pressioni dei fondali profondi.

Unico POD

Unico POD

«Due società appartenenti allo stesso gruppo, operanti su un complesso immobiliare industriale avente caratteristiche condominiali (tetto e/o altre parti comuni), eventualmente costituendo un condominio, potrebbero avere un unico POD?», chiede un lettore di Elettro.

Buchi per respirare

“La scatola è la stessa ma… hanno fatto buchi per respirare!”
M.D. Angera (VA)