Una nuova campagna di controlli sulla distribuzione del gas

Condividi

Inizierà il 1° ottobre 2013 la campagna annuale di controlli dell’Autorità per l’energia sulla qualità del gas distribuito in rete. La fase di verifica, giunta ormai al suo decimo anno, si concluderà il 30 settembre 2014 e avverrà con controlli senza preavviso presso 60 impianti di società di distribuzione su tutto il territorio nazionale. Con queste nuove verifiche saranno 560 i controlli complessivi effettuati dall’Autorità per l’energia a partire dal 2004, grazie alla collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza e dell’Azienda Speciale Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria – Divisione Stazione Sperimentale per i Combustibili. L’obiettivo è di accertare il rispetto, nella prossima stagione invernale, di alcune norme dell’Autorità particolarmente rilevanti per la sicurezza, la qualità del servizio e le bollette dei consumatori.

In particolare, verrà controllata la corretta applicazione delle regole sul potere calorifico superiore e la pressione di fornitura, fondamentale per garantire più sicurezza per i consumatori. Le verifiche riguarderanno anche la corretta odorizzazione del gas, essenziale per prevenire esplosioni o intossicazioni. Il gas naturale, infatti, è inodore e per poterne individuare la presenza in caso di fughe o dispersioni deve obbligatoriamente essere miscelato con apposite sostanze che gli diano un odore caratteristico; la mancata o insufficiente odorizzazione comporta responsabilità penali per i distributori proprio perché rende difficile localizzare per tempo fughe e dispersioni di gas. La nuova campagna di controlli è la prosecuzione delle analoghe campagne annuali avviate  dall’Autorità fin dal 2004; ad oggi le verifiche hanno coinvolto 500 impianti di distribuzione del gas, evidenziando, tra l’altro, 30 casi di violazione dei limiti di legge per l’odorizzazione (legge 6 dicembre 1971, n. 1083), con la denuncia dei distributori inadempienti all’Autorità giudiziaria.

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

SulSerio Farm

Startup e policrisi nel 2026: perché il settore impiantistico può ripensare l’innovazione

Tra instabilità economica, pressione normativa e accelerazione della transizione energetica, anche il settore impiantistico si trova a operare in una condizione di incertezza strutturale. In questo contesto, le startup non rappresentano più una sperimentazione tecnologica, ma un asset strategico per aumentare efficienza, affidabilità e competitività. L’analisi di SulSerio Farm sul ruolo delle nuove imprese e degli incubatori nel nuovo ecosistema B2B

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.