Impianti con pericolo di esplosione. Le categorie ATEX

Condividi

“Dove posso reperire le categorie ATEX con le sigle riportate nella Norma EN 60079-14?”. La domanda ce la sottopone un lettore de L’impianto elettrico.
Dubbio operativo che deriva dalle diverse origini che hanno le due prescrizioni. La Norma CEI EN 60079-14 essendo di derivazione IEC…

“Dove posso reperire le categorie ATEX con le sigle riportate nella Norma EN 60079-14?”. La domanda ce la sottopone un lettore de L’impianto elettrico.

G.H. – Cuneo

Dubbio operativo che deriva dalle diverse origini che hanno le due prescrizioni. La Norma CEI EN 60079-14 essendo di derivazione IEC non utilizza per ovvi motivi la terminologia delle direttive EU, che non valgono in Europa, ed è basata sul concetto di EPL cioè di livello di protezione delle apparecchiature per i gas Ga, Gb, Gc e per le polveri Da, Db, Dc.

Tuttavia esiste una corrispondenza biunivoca (vedi Tabella) tra EPL – Equipment Protection Level (Norma CEI EN 60079-14) e categorie Atex (Direttiva Atex 94/9/CE).

Le categorie delle apparecchiature della Direttiva Atex 94/9/ CE sono definite secondo un livello di sicurezza decrescente nell’ordine per i gas 1G, 2G, 3G e per le polveri 1D, 2D, 3D.

Corrispondenza tra categorie Atex ed EPL

EPL Categoria ATEX
Ga 1 G
Gb 2 G
Gc 3 G
Da 1 D
Db 2 D
Dc £ D

 

Se posso, prima di chiudere preciso che anche se EPL sta per Equipment Protection Level, in realtà non si tratta sempre di protezione ma più spesso di prevenzione, ma la dizione ufficiale ha dimenticato di citare quest’ultima.

Tag:

Richiedi maggiori informazioni

Ti potrebbero interessare

studio di tatuaggi

Studio tatuaggi: progettazione e limiti dimensionali

«Per l’impianto elettrico di uno studio di tatuaggi, con superficie 150 m2 e contatore da 9 kW, è necessario il progetto a firma di un tecnico abilitato?», chiede un lettore di Elettro.

impianto GPL

Riutilizzo di un impianto GPL e dichiarazione di conformità

«Nel 1996 abbiamo realizzato, per un cliente, un impianto a gas GPL con serbatoio. Adesso lo stesso cliente ha tolto il serbatoio e ha fatto richiesta per il contatore gas metano. L’impianto verrà modificato solo nel tratto finale, quello che andrà alla nicchia del contatore.
Abbiamo recuperato la vecchia Dichiarazione di Conformità del 1996, che contiene una relazione descrittiva dell’impianto senza alcun disegno. Al fornitore gas posso allegare questa Dichiarazione di Conformità e fare gli Allegati Tecnici Obbligatori solamente per la parte di nuova realizzazione? Naturalmente allegherei anche il disegno di tutto l’impianto, con evidenziata la parte preesistente», chiede un lettore di GT.

cavi

Scelta dei cavi

«Esistono limitazioni o controindicazioni nell’utilizzare cavi FS17 in sostituzione ai cavi FG17 all’interno di un edificio residenziale composto da più appartamenti? Da quanto comprendo, l’impiego dei cavi FG17 non sarebbe obbligatorio in assenza di specifiche condizioni di rischio incendio che ne richiedano l’uso. È una valutazione corretta?», chiede un lettore di Elettro.

Unico POD

Unico POD

«Due società appartenenti allo stesso gruppo, operanti su un complesso immobiliare industriale avente caratteristiche condominiali (tetto e/o altre parti comuni), eventualmente costituendo un condominio, potrebbero avere un unico POD?», chiede un lettore di Elettro.