Rinnovabili a origine garantita

Condividi
Rinnovabili a origine garantita

Una quantità sempre maggiore di consumatori si rivolge ai propri produttori/distributori chiedendo di utilizzare energia prodotta esclusivamente da Fer: il nuovo decreto del ministero dell’Ambiente definisce le modalità per la garanzia d’origine

(Rinnovabili a origine garantita)

 

La legislazione in materia di trasparenza delle fonti di energia è chiara: i consumatori hanno il diritto di essere informati circa l’origine e le caratteristiche dell’energia consumata e i relativi incentivi, tramite fatture o altre comunicazioni. Di conseguenza il produttore/distributore deve fornire ai propri clienti l’indicazione del mix delle fonti energetiche e dell’impatto ambientale dell’energia consumata.

Recentemente il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato il decreto 14 luglio 2023, n. 224, che, in attuazione l’art. 46, D.Lgs. n. 199/2021, stabilisce le modalità di emissione, trasferimento, riconoscimento e annullamento della garanzia di origine (Go), riferita a elettricità, gas (incluso biometano), idrogeno ed energia termica e/o frigorifera. Si tratta di un provvedimento atteso da tempo, che regola l’intero processo di garanzia.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

Di cosa si tratta

Utilizzate nel mercato energetico dell’Ue, le garanzie di origine sono una delle tipologie di certificati di attribuzione dell’energia più diffuse al mondo per la tracciabilità e l’affidabilità dell’origine delle Fer, assieme ai Recs (utilizzati in Canada e Usa) e agli i-ReCs (utilizzati in paesi che non dispongono di un sistema di certificazione).

Nei fatti, la Go è una sorta di etichetta dell’energia prodotta, immessa in rete e consumata, proprio come avviene con Doc, Dop e Igp per gli alimenti. Il decreto anche pone le basi per lo sviluppo di nuovi impianti di produzione delle fonti energetiche rinnovabili (Fer) – in particolare quelli fotovoltaici, che potranno garantire con certezza l’origine “green” dell’energia prodotta utilizzando Go e power purches agreement (Ppa).

→ L’articolo completo prossimamente su Transizione energetica  ←

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

[paperlit_lastnumber id="prj_5c6d8a8a07360"]
[paperlit_lastnumber id="prj_5c6e5c8602628"]
[paperlit_lastnumber id="prj_5c6d86a3a3f9f"]
[paperlit_lastnumber id="prj_5c6e5dce33294"]
[paperlit_lastnumber id="prj_5c66717ea7555"]

Ti potrebbero interessare

fervo

Fotovoltaico e industria: Fervo acquisisce BayWa r.e. Power Solutions

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.

UNI 10738-1:2026

Impianti a gas per uso civile, pubblicata la norma UNI 10738-1:2026

Il CIG, Comitato Italiano GAS, ha recentemente annunciato la pubblicazione della nuova UNI 10738-1:2026 dedicata agli impianti a gas per uso civile.