Approvato il Regolamento europeo sulla normazione

Condividi

 

Il CEI ha accolto con soddisfazione l’approvazione da parte del Consiglio dell’Unione europea del “Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla normazione europea”. Il Regolamento è destinato a migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema normativo europeo.

Il testo approvato riconosce il ruolo fondamentale svolto da CEN e Cenelec – e dagli organismi normatori nazionali – e rafforza i principi fondamentali quali coerenza, trasparenza, non discriminazione alla partecipazione, consenso e applicazione volontaria, oltre ad aggiungere una maggiore apertura alla fase di partecipazione ai lavori normativi attraverso la rappresentanza delle piccole e medie imprese (PMI), delle organizzazioni sociali e dei consumatori. Il Regolamento entrerà in vigore nei Paesi membri dal 1° gennaio 2013.

 

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Chiarimenti sulla norma CEI 11-27

Trattamento dei dati: mettere in chiaro ruoli e obblighi

«Installiamo sempre più sistemi integrati di sicurezza e domotica per abitazioni e aziende. I clienti ci chiedono chi sia il “titolare del trattamento” dei dati (immagini, filmati, segnali provenienti dai sensori, codici di accesso, dati del cliente inseriti nelle centrali ecc.). Noi installatori che ruolo rivestiamo?», chiede un lettore di Sicurezza.

Riscaldamento a pavimento e responsabilità per malfunzionamento

Condomini: installazione ascensore e uso delle parti comuni