Apparecchi elettrici d’uso domestico: acqua per l’esecuzione delle prove

Condividi

Prove ApparecchiÈ in vigore la Norma CEI EN 60734 “Apparecchi elettrici d’uso domestico – Prestazioni – Acqua per l’esecuzione delle prove degli apparecchi”. La norma descrive alcuni metodi per preparare quattro tipi di acqua con differenti valori di durezza, conduttività ed alcalinità. Questi tipi di acqua normalizzati sono quelli da utilizzare nelle prove di prestazione per apparecchi d’uso domestico (lavabiancheria, ferri a vapore, lavastoviglie, ecc.) nei casi in cui la qualità dell’acqua è importante per la riproducibilità dei risultati di prova.

Vengono definite le caratteristiche dei vari tipi di acqua, descritti i metodi per ottenerli e le misurazioni da effettuare.

La CEI EN 60734 sostituisce la norma CEI EN 60734:2003-07 che rimane applicabile fino al 01-08-2015. La norma riporta il testo in inglese e italiano della EN 60734; rispetto al precedente fascicolo n. 12798E di marzo 2013, essa contiene la traduzione completa della EN sopra indicata.

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

fusione nucleare

Nucleare: fusione, pronto il primo generatore di onde elettromagnetiche per il DTT

Passi in avanti per la ricerca sul nucleare: superati i primi test per il primo dei 16 generatori che andranno a comporre il Divertor Tokamak Test (DTT), in costruzione presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati (Roma). Dalla sua realizzazione sono attese risposte di grande rilievo scientifico e tecnologico ad alcune sfide ancora aperte sul cammino della produzione di energia da fusione.

CIPCast 5.0

ENEA, nuova versione del software pensato per rispondere agli eventi estremi

ENEA ha lanciato la nuova versione del software CIPCast 5.0 per la gestione di emergenze naturali e climatiche, come alluvioni, terremoti, eventi meteorologici estremi e ondate di calore. Pensato per assistere decisori politici, protezione civile e gestori di infrastrutture critiche, il sistema aiuta a valutare gli effetti causati da eventi che si stanno dimostrando sempre più intensi e frequenti.

Accumuli elettrochimici, lo storage diventa infrastruttura strategica per la flessibilità del sistema elettrico

Italia Solare riporta una nuova fotografia sugli accumuli elettrochimici: l’Italia sfiora i 18 GWh nel 2025 e i sistemi di storage si riconfermano come una leva imprescindibile per il futuro del sistema elettrico del nostro Paese.