ENEA, operativo il nuovo Consiglio di Amministrazione

Condividi

Giovedì 3 luglio 2025 si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ENEA.

La Presidente, dott.ssa Francesca Mariotti, insieme ai Consiglieri ing. Michele Ennas, dott. Massimo lannetta, prof. Gian Piero Joime e dott. Claudio Pioli – quest’ultimo eletto tra ricercatori e tecnologi dell’Agenzia – assumono – come si legge nel comunicato ufficiale – la responsabilità di orientare, programmare e sostenere le attività di ENEA, nel pieno rispetto della funzione di indirizzo politico-amministrativo attribuita al CdA.

L’ENEA si conferma così, con rinnovato slancio e visione, punto di riferimento strategico per la ricerca, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo competitivo del Paese, al servizio dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.

Siamo chiamati oggi ad affrontare sfide di portata storica: la sicurezza energetica, il sostegno alla competitività industriale e l’impegno costante per la ricerca e l’innovazione che richiedono, oggi più che mai, determinazione, responsabilità e una visione strategica e condivisa che ponga al centro il sapere, il rigore scientifico e l’impatto sociale delle azioni.

Il nuovo Consiglio di amministrazione si impegna – si legge sempre dal comunicato ufficiale diffuso dopo le nomine -, con spirito di collaborazione e ascolto, a valorizzare appieno le competenze del capitale umano – vero patrimonio dell’ENEA – e a potenziare le sinergie con il mondo della ricerca, dell’industria e delle istituzioni.

L’ENEA si dichiara pronta a rafforzare ulteriormente a livello nazionale e internazionale il proprio ruolo da protagonista nelle grandi trasformazioni del nostro tempo, nella consapevolezza che la ricerca non è un costo ma un investimento strategico e indispensabile per la crescita e la competitività del Sistema.

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

SulSerio Farm

Startup e policrisi nel 2026: perché il settore impiantistico può ripensare l’innovazione

Tra instabilità economica, pressione normativa e accelerazione della transizione energetica, anche il settore impiantistico si trova a operare in una condizione di incertezza strutturale. In questo contesto, le startup non rappresentano più una sperimentazione tecnologica, ma un asset strategico per aumentare efficienza, affidabilità e competitività. L’analisi di SulSerio Farm sul ruolo delle nuove imprese e degli incubatori nel nuovo ecosistema B2B

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.