Bando agrivoltaico, pervenute al MASE 643 richieste

Condividi
agrivoltaico
Immagine di chandlervid85 su Freepik

Alla chiusura del bando PNRR per incentivare lo sviluppo dell’agrivoltaico innovativo di inizio settembre sono giunte dagli operatori 643 richieste di partecipazione alle procedure di selezione delle iniziative.

Delle più di 600 domande pervenute al MASE tramite il GSE, la maggior parte dal Mezzogiorno (56% del numero totale), per progetti con potenza complessiva di oltre 1,7 gigawatt. Rispetto alle risorse PNRR dedicate alla misura, le richieste finora pervenute ammontano a circa 920 milioni di euro.

I numeri sopra descritti emergono dal riepilogo del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), il soggetto che per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica gestisce la misura rivolta a sostenere, con una tariffa incentivante in conto esercizio sull’energia netta immessa in rete e un contributo in conto capitale, a valere sulle risorse PNRR, fino al 40% dei costi ammissibili, la costruzione di sistemi ibridi agricoltura – produzione energetica, che non compromettono l’utilizzo dei terreni dedicati all’agricoltura, contribuendo alla sostenibilità ambientale ed economica delle aziende.

È un risultato molto incoraggiante – spiega il Ministro Gilberto Pichetto – che conferma l’ottimale definizione della misura prevista dal PNRR, ma che certifica soprattutto la matura attenzione del mondo agricolo verso soluzioni che facciano coesistere produzione di qualità e nuove soluzioni energetiche rinnovabili: l’agricoltura – conclude Pichetto – diviene sempre più protagonista della transizione”.

Le richieste pervenute nell’asta, riservate a impianti di qualsiasi potenza realizzati da imprenditori agricoli e aggregazioni di cui faccia parte almeno un operatore agricolo, per tutte le potenze a partire da un kilowatt, hanno ampiamente saturato il contingente di potenza disponibile (circa 1554 sui 740 megawatt previsti), mentre hanno quasi raggiunto il limite del contingente quelle pervenute nei registri (229 su 300), relative a impianti da uno fino a mille kilowatt nella titolarità di operatori agricoli o loro aggregazioni.

Edicola web

  • n.4 - Aprile 2026
  • GT Speciale Fiera 2026 n.2
  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026 n.1

Ti potrebbero interessare

Giornata Nazionale del Made in Italy, ANIE partecipa con un progetto dedicato ai giovani e all’industria tecnologica

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e celebrata il 15 aprile – anniversario della nascita di Leonardo da Vinci – ANIE aderisce all’iniziativa con un’attività dedicata alle nuove generazioni e al valore dell’industria tecnologica italiana.

Green gas e transizione energetica, firmato Protocollo d’Intesa tra Proxigas e Assotermica

È stato siglato ieri mattina un Protocollo d’Intesa tra Proxigas e Assotermica. Obiettivo della collaborazione è valorizzare infrastrutture e impianti esistenti con l’ausilio dei gas rinnovabili rendendo accessibile a tutti i cittadini la decarbonizzazione dei consumi.

italcogen cogenerazione

Italcogen: necessario estendere i benefici previsti dal DL Energia alla cogenerazione ad alto rendimento

Secondo l’associazione Italcogen, federata Anima Confindustria, in relazione al DL Energia, è necessario riconoscere la cogenerazione nei sistemi di compensazione dei costi ETS e delle tariffe variabili del gas.