Direttiva europea Ecodesign, il documento del CIG risponde ai principali dubbi

Condividi
Ecodesign
Credits – Immagine di juicy_fish su Freepik

Disponibile il documento realizzato dal CGI che raccoglie le principali FAQ volte a condividere informazioni sul progetto di revisione in corso della Direttiva europea di Ecodesign in ambito riscaldamento residenziale e produzione di ACS.

Il documento realizzato dal CIG, come riportato sul sito del Comitato Italiano Gas,è frutto della condivisione di numerosi esperti e intende fornire alcune informazioni puntuali e precise in merito alla attività in corso di revisione della Direttiva europea Ecodesign per il riscaldamento residenziale e la produzione di acqua calda sanitaria.

L’obiettivo delle note è quello di fare chiarezza su un tema di grande rilevanza per il Consumatore e per gli operatori della filiera, alla luce della grande rilevanza che sta avendo presso l’opinione pubblica l’ipotesi del divieto alla commercializzazione delle caldaie a gas.

Il documento, sottolinea il CIG,  non è ovviamente sostitutivo dei testi legislativi emanati dalla Commissione Europea, ma vuole essere un valido ausilio in particolar modo per far fronte ad alcune informazioni imprecise o errate che si stanno diffondendo sulla base degli stessi.

Consulta il documento del CIG con le principali FAQ sulla nuova Direttiva europea di Ecodesign

Ti potrebbero interessare

fervo

Fotovoltaico e industria: Fervo acquisisce BayWa r.e. Power Solutions

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.

UNI 10738-1:2026

Impianti a gas per uso civile, pubblicata la norma UNI 10738-1:2026

Il CIG, Comitato Italiano GAS, ha recentemente annunciato la pubblicazione della nuova UNI 10738-1:2026 dedicata agli impianti a gas per uso civile.