Ecolamp si espande a tutte le tipologie di RAEE

Condividi

tipologieNato oltre vent’anni fa per la corretta gestione delle lampadine esauste, oggi il Consorzio Ecolamp garantisce il recupero e trattamento di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche nel pieno rispetto della normativa RAEE.

Ecolamp diventa punto di riferimento a livello nazionale per tutte le tipologie di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) sia per i Produttori, che devono assicurare la corretta gestione del fine vita dei prodotti che immettono sul mercato, nel rispetto dei principi di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), sia per l’utenza professionale, che ha l’esigenza di smaltire una molteplicità di RAEE originati dalla propria attività.

tipologieÈ questa la novità introdotta da Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro dedito al recupero e riciclo delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche giunte a fine vita. Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico – con un’attività incentrata inizialmente sulla gestione delle lampadine esauste – il Consorzio ha allargato nel tempo la propria azione dapprima a tutte le apparecchiature del settore lighting, poi al vasto raggruppamento R4 dei RAEE, che include piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, fino ai pannelli fotovoltaici. Oggi, con oltre 450 Produttori consorziati, Ecolamp si impegna a gestire la loro Responsabilità Estesa per qualunque apparecchiatura elettrica ed elettronica, domestica o professionale, immettano sul mercato.

Parallelamente, per gli utenti professionali Ecolamp gestisce, nel pieno rispetto delle normative vigenti, tutte le tipologie di rifiuto elettrico ed elettronico attraverso una gamma di servizi dedicati, attivabili in pochi click sul portale riservato ad installatori, manutentori e più in generale alle aziende che debbano smaltire dei RAEE. È facile ottenere un preventivo senza impegno o contattare direttamente gli operatori del Consorzio per avere soluzioni personalizzate.

FABRIZIO D’AMICO, Direttore Generale Ecolamp.

«I recenti sviluppi di Ecolamp sono la naturale evoluzione di un’esperienza di oltre vent’anni maturata nell’industria del recupero e riciclo dei RAEE – Commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp. – L’obiettivo del Consorzio è quello di offrire soluzioni che rispondano sempre meglio alle esigenze di tutti quei soggetti  che cercano un punto di riferimento unico per la corretta gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici, che si tratti produttori, installatori o cittadini. Ci auguriamo che questo possa dare un’ulteriore spinta ai volumi di raccolta differenziata e alla realizzazione concreta di un’economia più circolare e sostenibile».

Tag:

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

sungrow

Sungrow rafforza la supply chain europea con un nuovo stabilimento in Polonia

Nel cuore dell’Europa, a Wałbrzych in Polonia, Sungrow apre il suo primo stabilimento di produzione europeo. Nella regione della Bassa Slesia sorgerà un’impianto da 65.400 m².

BNZ conferma l’installazione di 210 MW di accumulo in Italia

BNZ, produttore indipendente di energia (Ipp) con sede a Barcellona (Spagna) installerà a breve termine 530 MW di accumulo in batterie nell’Europa meridionale, di cui 210 MW in Italia.

SulSerio Farm

Startup e policrisi nel 2026: perché il settore impiantistico può ripensare l’innovazione

Tra instabilità economica, pressione normativa e accelerazione della transizione energetica, anche il settore impiantistico si trova a operare in una condizione di incertezza strutturale. In questo contesto, le startup non rappresentano più una sperimentazione tecnologica, ma un asset strategico per aumentare efficienza, affidabilità e competitività. L’analisi di SulSerio Farm sul ruolo delle nuove imprese e degli incubatori nel nuovo ecosistema B2B